Piero Meldini Premio Marietta ad Honorem 2008

meldiniPiero Meldini, scrittore e studioso, nutre da sempre un profondo interesse per la storia dell’alimentazione e della cucina, con particolare attenzione al territorio romagnolo.

Meldini, riminese, ha diretto per più di venticinque anni la Biblioteca Gambalunghiana della sua città. Si è occupato di storia contemporanea e di storia locale, di psicoanalisi e di iconologia, e in particolare, si interessa di storia dell’alimentazione e della cucina dalla seconda metà degli anni Settanta.

È autore di quattro romanzi, ampiamente premiati e tradotti in sei lingue:

  • L’avvocata delle vertigini (Adelphi 1994);
  • L’antidoto della malinconia (Adelphi 1996);
  • Lune (Adelphi 1999);
  • La falce dell’ultimo quarto (Mondadori 2004).

premiazione_meldiniLa sua opera di divulgazione della cultura gastronomica è testimoniata su diverse testate: ha collaborato, dalla fondazione alla scomparsa, al mensile La Gola, fa parte della redazione della rivista Slow, il quadrimestrale del movimento Slow Food, collabora alla Rivista dei Libri e alle pagine culturali di Il Messaggero, La Repubblica, L’Unità, il Quotidiano Nazionale (Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno) e La Voce di Romagna.

Ha scritto, tra le altre cose: La cucina dell’Italietta (Guaraldi 1977); Le pentole del diavolo (Camunia 1989); Pranzi di carta (Orsa Maggiore 1990); La cucina d’e’ Gnaf (Panozzo 1997) La cultura del cibo tra Romagna e Marche (Minerva 2005) e, con Michele Marziani, La cucina riminese tra terra e mare (Panozzo 2005).

A Piero Meldini il Premio Marietta ad honorem 2008 per la straordinaria capacità di studio ed analisi della storia dell’alimentazione del nostro  territorio.

 

CONTATTACI

Compila il modulo di seguito per contattarci.

Sending

©2019 Festa Artusiana - Comune di Forlimpopoli - C.F. 80005790409 - P.IVA 00616370409 - piazza Fratti 2, 47034 Forlimpopoli (FC) - Sito internet realizzato da manuelragazzini.it - Privacy Policy

  • T  T  T  T  

Log in with your credentials

Forgot your details?