Piazza Artusi

FA Mercoledì 5 2020-foto di Benedetta Casolari

La piazza centrale di Forlimpopoli, rinominata nei giorni della Festa “Piazza Pellegrino Artusi” è il cuore pulsante della manifestazione e il luogo di partenza per ogni percorso enogastronomico.

Qui si concentrano i diversi punti degustazione, per un viaggio del gusto che intreccia le eccellenze del territorio con piacevoli incursioni nei sapori tipici d’Oltralpe, e non solo.

 

Le Città dei Sapori – Profumi e prodotti delle città

In questo spazio si raccontano i profumi, gli aromi, i prodotti, che appartengono a tradizioni lontane, ottenuti nel tempo dal lavoro quotidiano di donne e uomini. La saggezza della cultura materiale ha costruito sapori importanti e autentici che disegnano l’arte e l’architettura della cultura gastronomica italiana. Sono presenti alla Festa gli amici di: ANA Associazione Alpini di Forlimpopoli, Pro Loco di Sala Baganza, Circolo Culturale Pescatori “La Pantofla” di Cervia, Officine del Sale di Cervia, Unione dei Comuni “Valli Taro e Ceno”, Pro Loco di Dovadola, Pro Loco di Castel Goffredo, UNPLI Emilia-Romagna, Associazione Turistica Pro Loco “Mevaniola” di Galeata, Associazione “Passatello Gang” del Comune di Predappio, Associazione Culturale Gemellaggi del Gusto di Forlimpopoli, Associazione Le Bonne Europe – Pays Beaujolais.

sabato 1 agosto
L’angolo dell’Alpino
Il Gruppo Alpini di Forlimpopoli, Associazione inserita nel tessuto sociale della Città e punto di riferimento per l’impegno costante profuso nel Volontariato di Forlimpopoli, all’interno della Festa Artusiana offre una delle sue specialità: “Pasta e fagioli” preparata con materie prime selezionate sul territorio e accompagnata da un buon bicchiere di “Sangiovese” come nella più classica tradizione degli Alpini.
a cura di ANA – Gruppo Alpini di Forlimpopoli

domenica 2 e lunedì 3 agosto
Un mare che unisce
Cozze DOP di Cervia, fritto di paranza, folclore di Romagna con i Tropozal.
a cura del Circolo culturale di Pescatori “La Pantofla” di Cervia

martedì 4 agosto
A Cena con Tramonto DiVino
La tappa più gourmet dell’estate in Emilia-Romagna torna a Forlimpopoli per celebrare Artusi!
Evento rimandato a data da destinarsi per maggiori informazioni cliccare qui.

mercoledì 5 agosto
Gin Bandito
Il gin, il Sale Dolce di Cervia e la piadina. Degustazione di piadine gourmet abbinate al gin “bandito” al sale di Cervia e prodotti delle saline.
a cura di Officine del Sale di Cervia

giovedì 6 agosto
Alla scoperta dei sapori della Val di Taro
L’Unione dei Comuni “Valli di Taro e Ceno” propone un percorso di degustazione che, mediante prodotti tipici e piatti della tradizione, racconta le peculiarità del territorio, la sua storia gastronomica e rurale.
a cura dell’Az. Agricola “Ritorno al futuro”

venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 agosto
Il Tortello Amaro di Castel Goffredo
La Pro Loco di Castel Goffredo propone la degustazione del tortello amaro e di altre specialità a base di erbe amare (tenacetum balsamita), tipiche della tradizione culinaria goffredese: dalle schiacciatine alla torta del buonumore De.Co, dai biscotti alla birra, dalle caramelle ai digestivi.
A cura della Pro Loco di Castel Goffredo

sabato 1° agosto
Festival delle Malvasia
Viene proposto del vino “Malvasia aromatica di Claudia” che accompagna un piatto di prosciutto di Parma (stagionatura 24 mesi) e Parmigiano Reggiano (stagionatura 30 mesi)
A cura della Pro Loco di Sala Baganza

domenica 2 agosto
I Sapori di Dovadola
Viene proposta la ricetta tipica della “Sagra del Tartufo” di Dovadola: la polenta al ragù con tartufo.
A cura della Pro Loco di Dovadola

lunedì 3 agosto
L’angolo dell’Alpino
Il Gruppo Alpini di Forlimpopoli, Associazione inserita nel tessuto sociale della Città e punto di riferimento per l’impegno costante profuso nel Volontariato di Forlimpopoli, all’interno della Festa Artusiana offre una delle sue specialità: “Pasta e fagioli” preparata con materie prime selezionate sul territorio e accompagnata da un buon bicchiere di “Sangiovese” come nella più classica tradizione degli Alpini.
a cura di ANA – Gruppo Alpini di Forlimpopoli

martedì 4 agosto
A Cena con Tramonto DiVino
La tappa più gourmet dell’estate in Emilia-Romagna torna a Forlimpopoli per celebrare Artusi!
Evento rimandato a data da destinarsi per maggiori informazioni cliccare qui.

mercoledì 5 agosto
Tortello alla lastra e piada fritta di Galeata
Prodotti tipici dell’Appennino Romagnolo: tortelli alla lastra, piadina fritta con prosciutto e sangiovese.
a cura della Pro Loco “Mevaniola” di Galeata

giovedì 6 agosto
Terre di Predappio
Degustazione di hamburger realizzato con prodotti locali in abbinamento con crostata (ispirata alla Ricetta Artusiana).
a cura dell’Associazione “Passatello Gang” di Predappio

venerdì 7 agosto
Douce France, Inspiration Italie
Degustazione della pasticceria e dei vini tipici di Lyon e Pays Beaujolais Regione Auvergne- Rhone- Alpes. Territori enogastronomici per un turismo di qualità.
a cura dell’Associazione “La Bonne Europe” (Francia)

sabato 8 agosto
XX gemellaggio tra le città di Forlimpopoli e di Villeneuve-Loubet
Degustazione di alcuni patti che rappresentano l’unione della cucina francese e quella italiana.
a cura dell’Associazione Gemellaggi del Gusto di Forlimpopoli

sabato 8 e domenica 9 agosto
Douce France, Inspiration Italie
Degustazione della pasticceria e dei vini tipici di Lyon e Pays Beaujolais Regione Auvergne- Rhone- Alpes. Territori enogastronomici per un turismo di qualità.
a cura dell’Associazione “La Bonne Europe” (Francia)

Assieme con Gusto, lo stand delle Associazioni di Categoria

In questa speciale edizione della Festa Artusiana, le Associazioni di Categoria sono presenti assieme in uno stand per promuovere, come sempre, il gusto, i prodotti e le Aziende del nostro meraviglioso territorio.
Le degustazioni proposte nelle varie serate soddisfano le esigenze di tutti i palati.

Sono presenti alla Festa gli amici di: Confartigianato Forlì, Confcommercio Forlì, Coldiretti Forlì-Cesena, C.I.A. Romagna, Confcooperative Forlì-Cesena

sabato 1 agosto
La pasta di Rimorchiando
Rimorchiando food truck romagnolo offre in maniera itinerante pasta fresca e piadina della tradizione romagnola. Alla Festa Artusiana propone una degustazione di due primi di pasta fresca: tagliatelle agli stridoli e strozzapreti al ragù romagnolo.
a cura di Amphora Soc. Coop a r.l. per Confartigianato

domenica 2 agosto
Paesaggi Artusiani
Allo stand vengono proposti due primi: Cappelletti tradizionali con pesto di rucola (proposta vegana) e Strozzapreti al ragù di scalogno (con pancetta pepata).
a cura della Cooperativa Sociale CILS  

lunedì 3 agosto
La puntina in salsa BBQ
Le puntine di maiale vengono proposte in salsa accompagnate da patate al forno prodotte dall’Azienda. Sono marinate 24 ore con zucchero di canna, paprika, salsa soya, senape e ketchup. Il giorno seguente cotte a bassa temperatura a 150° per quattro ore. Prima di essere servite vengono glassate con salsa BBQ e ripassate in forno. Il piatto viene accompagnato da un buon bicchiere di vino del Podere dell’Angelo “Rimini”.
a cura dell’Agriturismo “Le Margherite” 

martedì 4 agosto
Lasagnetta con besciamella di capra e verdure dell’orto
L’Agriturismo Clorofilla propone la possibilità di degustare piatti che uniscono alla tradizione un pizzico di innovazione, nella serata della Festa verrà proposta una pasta realizzata con farine, latte di capra, verdure e uova di galline ovaiole biologiche esclusivamente di produzione aziendale.
a cura dell’Agriturismo “Clorofilla”

mercoledì 5 agosto
L’Artusi trafilato

Spaghetti alla rustica (Ric. Artusiana n. 104) e Maccheroni alla francese (Ric. Artusiana n. 84). Due ricette di “minestre” interpretate e riadattate con la pasta trafilata al bronzo ottenuta da acqua e farina, macinata a pietra, del grano duro Senatore Cappelli biologico, in abbinamento con  vini o birra. Il tutto prodotto in Azienda.
a cura dell’Agriturismo “La Minarda”

giovedì 6 agosto
Primi romagnoli
Degustazione di due primi romagnoli (tortelli e tagliatelle) prodotti dal laboratorio di pasta fresca.
a cura di S. Zeno Coop. di comunità Soc. Coop.

venerdì 7 agosto
Spaghetti con gusto
Il Mangianotte propone la ricetta Artusisna n. 104 utilizzando lo spaghetto alla chitarra di pasta fresca, accompagnato da piadina fritta, squaquerone e prosciutto crudo del territorio. La scelta dello spaghetto è ampliata ad altre due tipi di ricette.
a cura de “Il Mangianotte” di Meldola

sabato 8 agosto
La cucina del Mercato
Tagliatelle al sugo di carne (Ric. Artusi n. 4) e burgher di manzo alla canapa con misticanza dell’orto.
a cura di Bio Valbidente Soc. Coop. Agr. per Coldiretti

domenica 9 agosto
La cucina del Mercato
Risotto alla canapa e Roast-beef II (Ric. Artusi 522) su misticanza dell’orto.
a cura di Bio Valbidente Soc. Coop. Agr. per Coldiretti

Bertinoro, tutti i colori dell’ospitalità

All’interno dello stand saranno presenti produttori e operatori del territorio comunale di Bertinoro per proporre in degustazione i vini di Bertinoro e i prodotti gastronomici del territorio.

A cura del Comune di Bertinoro

sabato 1, domenica 2 e lunedì 3 agosto
Cà de Bè Osteria
Sono proposti: Crostino al fricò e ravioli burro e cacio.
I vini proposti sono: Cantina Bissoni, il Girapoggio Sangiovese Superiore 2018 (sabato 1), Cantina Celli, i Croppi Romagna DOCG Albana Secco 2019 e le Grillaie Romagna DOC Sangiovese Superiore 2019 (domenica 2), Tenuta La Viola, Oddone Sangiovese di Romagna DOC 2018 e Frangipane Albana Secca DOCG 2019 (lunedì 3)
a cura di Cà de Bè Osteria

martedì 4 e mercoledì 5 agosto
Associazione Comitato Manifestazioni e Gemellaggi
Sono proposti: Cappelletti al ragù e Passatelli con speck, pomodorini e rucola.
I vini proposti sono: Fattoria Paradiso, Pagadebit DOC “Petìtrufì” 2019 e Albana Dolce DOCG “Petìfrutì” 2019 (martedì 4), Tenuta Villa Trentola, Ultimo Atto Sangiovese di Romagna DOC Superiore 2018 e Vizzietto Chardonnay Rubicone IGT 2018 (mercoledì 5)
a cura dell’Associazione Comitato Manifestazioni e Gemellaggi

giovedì 6 e venerdì 7 agosto
Le delizie del Colle
Sono proposti: Strozzapreti con sugo di verdure, Minestra ripiena con sugo tradizionale, insalata di campo con straccetti di coniglio.
I vini proposti: Tenuta Diavoletto, A.Mare Romagna Sangiovese Superiore DOC 2017 e Satirello Romagna Sangiovese Superiore Riserva DOC 2015 e Cinquecento Romagna Albana Secco DOCG 2019 e Dolce Vita Spumante extra-dry (giovedì 6), Tenuta La Viola, Oddone Sangiovese di Romagna DOC 2018 e Frangipane Albana Secca DOCG 2019  (venerdì 7)
a cura della Pro Loco di Bertinoro

sabato 8 e domenica 9 agosto
Associazione Comitato Manifestazioni e Gemellaggi
Sono proposti: Spja lorda alle verdure di stagione e Cappelletti al ragù.
I vini proposti: Cantina Madonia, Neblina 2019 Romagna DOCG Albana Secco e Tenentino 2019 Forlì Sangiovese IGT e Fermavento 2017 Romagna DOC Sangiovese Superiore (sabato 8), Fattoria Ca Rossa,  Placidia Brut Spumante d’Albana e Placidia Albana Secco 2019 e Mufit Malvasia con muffa nobile 2019 e Selva Ghino uvaggio Sauvignon Chardonnay e Artusiano Sangiovese 2018 e Cavalcaonte Barbera 2019 e Fog Nebbiolo 2019.
a cura dell’Associazione Comitato Manifestazioni e Gemellaggi

CONTATTACI

Compila il modulo di seguito per contattarci.

Sending

©2020 Festa Artusiana - Comune di Forlimpopoli - C.F. 80005790409 - P.IVA 00616370409 - piazza Fratti 2, 47034 Forlimpopoli (FC) - Sito internet realizzato da manuelragazzini.it - Privacy Policy

  • T  T  T  T  

Log in with your credentials

Forgot your details?