Benvenuti alla Festa Artusiana

Negli ultimi anni alle considerazioni sulle ragioni per cui organizziamo la Festa Artusiana si sono sempre affiancate anche quella sull’opportunità di farla per la concomitanza con condizioni difficili, prima per la pandemia, poi per la guerra in Ucraina ed ora per l’alluvione che ha devastato la Romagna a metà di maggio.

In realtà oggi più che mai siamo chiamati ad impegnarci per la sua realizzazione e la sua riuscita per almeno due ragioni, oltre che per il suo carattere identitario rispetto alla città.

Innanzi tutto perché la Festa da sempre è una occasione di promozione – anche attraverso i suoi eventi di taglio più esplicitamente culturale – per le aziende della filiera produttiva e distributiva del mondo agro-alimentare, con particolare riferimento alla cultura gastronomica domestica e quindi anche del consumo quotidiano, spesso anche piccoli produttori che con fatica e impegno realizzano unicità e tipicità territoriali.

Non fare la festa significherebbe quindi privare i nostri produttori e ristoratori di un’opportunità per testimoniare la loro resilienza e lo straordinario impegno con cui si stanno già apprestando a ripartire.

Dall’altra parte la convivialità, “la tavola” come momento per stare insieme – che è l’elemento trainante della Festa – ha rivelato proprio durante l’alluvione la sua forza irriducibile.

In tutte le vie ed i quartieri in cui sono intervenuti a centinaia i volontari da tutta l’Italia si è infatti vista la stessa scena: durante le pause per riprendersi dalla fatica mangiando qualcosa le persone hanno sentito il bisogno di ritrovarsi insieme, di “fare comunità” presso i punti ristori o presso le case di chi, essendo stato un po’ più fortunato, poteva ospitare, almeno a pranzo, vicini ed i volontari.

La Festa Artusiana è nata e mira a rinnovare questo spirito, quello del coltivare la “Scienza in cucina” ma anche l’ “Arte del mangiare bene“, cioè in primo luogo il mangiare con altri in un clima di cordialità, invitando a gustare la propria cucina domestica. Ed è questo che farà anche quest’anno la Festa Artusiana: invitare tutti a Forlimpopoli per assaporare il piacere della cucina e dello stare insieme.

Milena Garavini
Sindaco di Forlimpopoli

CONTATTACI

Compila il modulo di seguito per contattarci.

Sending

©2024 Festa Artusiana - Comune di Forlimpopoli - C.F. 80005790409 - P.IVA 00616370409 - piazza Fratti 2, 47034 Forlimpopoli (FC) - Sito internet realizzato da manuelragazzini.it - Privacy Policy

  • T  T  T  T  

Log in with your credentials

Forgot your details?