Mostre

In occasione della Festa la città ospita numerose mostre disseminate lungo le vie del Centro, sia in luoghi deputati (come il Museo Archeologico e la sala mostre nella Rocca), sia in spazi non convenzionali.

in Casa Artusi, via A. Costa n. 27 – in Ufficio Turistico, via A. Costa n. 30 – in Sala Mostre, Piazza A. Fratti n. 9 (corte della Rocca) – nella Chiesa del Carmine, via A. Saffi

Pellegrino Artusi. Una vita da manuale.

Quattro installazioni firmate da Peter Bottazzi e Silvia Rigon per raccontare in maniera ironica e spettacolare la figura dell’Artusi, la redazione del suo manuale e l’importanza che questo ha avuto nella storia della cultura gastronomica italiana e non solo.

Visitabile fino al 6 agosto 2022

Piazza A. Fratti n. 5 (corte della Rocca)

MAF – Museo Archeologico di Forlimpopoli “Tobia Aldini”
Collezione permanente sulla storia della città di Forlimpopoli.

Il cospicuo patrimonio archeologico della città di Forlimpopoli e del territorio circostante è custodito nelle suggestive sale al pianterreno della Rocca. Istituito nel 1961, il Museo, intitolato oggi al maestro Tobia Aldini (che ne ha ricoperto l’incarico di direttore dal 1972 al 2003), raccoglie importanti testimonianze della cultura materiale di epoca preistorica e protostorica, romana, medioevale e rinascimentale. I numerosi reperti, acquisiti a seguito di rinvenimenti occasionali e, soprattutto, grazie alle campagne di scavo attuate nel corso degli ultimi decenni, sono qui sistemati secondo un criterio cronologico e tematico e permettono ai visitatori di ricostruire un quadro del popolamento della città e del territorio dalle epoche più remote fino al Medioevo e oltre.

Per informazioni www.maforlimpopoli.it – turismo@comune.forlimpopoli.fc.it – +39 337 118 0314

apertura nelle sere della Festa dalle ore 19.00 alle ore 21.00

Casa Artusi, via A. Costa n. 27 – Galleria delle ricette

Ricette di casa, in Casa

Esposizione di ricette di famiglia da parte di appassionati, curiosi e donatori del progetto ‘Raccontare la cucina italiana’ per i 15 anni di Casa Artusi e Mariette.

Casa Artusi, via A. Costa n. 27 – primo piano

Auguste Escoffier, un umanista

Mostra dedicata al grande cuoco francese per metterne in luce gli aspetti umani meno conosciuti: la visione globale, la generosità e il suo impegno sociale.

Casa Artusi, via A. Costa n. 27 – Biblioteca gastronomica

Vite quotidiane nell’epistolario artusiano

La mostra, a cura di Antonio Tolo e Alberto Capatti, vuole far conoscere lati inediti del rapporto tra Artusi e i suoi lettori a partire dalle circa 2000 lettere indirizzate ad Artusi conservate nella sua Casa forlimpopolese.

Galleria d’arte “A casa di Paola” – via A. Costa n. 22

NON DI SOLO PANE
La bellezza è cibo per la mente

L’arte cibo per la mente, gioca sulla duplice valenza di alimento e arte: due estremi apparentemente opposti, attribuibili il primo ai bisogni primari, il secondo a quelli intellettuali, ma entrambi nutrono l’essere umano, fatto di corpo e di sostanza sottile, la mente.

Una degustazione d’arte sarà offerta al pubblico presso “A casa di Paola” in Via Costa, 22, durante le serate artusiane con dipinti, sculture, oggetti e manufatti al fine di sollecitare il dibattito artistico e trasmettere al visitatore i valori contenuti nelle opere.

Il connubio fra arte figurativa e arte culinaria è raccontato attraverso opere di vari artisti, legati al cibo mediante interpretazioni distanti per stili ma accomunati dall’interesse per la rappresentazione degli alimenti.

L’opera è di Cristian Cimatti

OèERE CRISTIAN CIMATTI 2

in via A. Costa n. 30

Progetto VITIS

Ideato e curato dal fotografo Mirco Villa, il progetto mira a raccontare il vino attraverso il suo viaggio dalle viti fino alla tavola.
In collaborazione con l’Associazione Culturale “Il lavoro dei contadini”.

Corte di Palazzo Ginanni in Piazza Garibaldi e nei pressi del torrione della Rocca tra Piazza Garibaldi e Piazza Pompilio

Artisti alla Festa

Gli allievi e i docenti partecipanti ai corsi di disegno e pittura organizzati dall’Associazione Culturale “Amici dell’Arte di Forlimpopoli” allestiscono una collettiva a tema libero.

apertura durante le serate della Festa e in orario di Festa

CONTATTACI

Compila il modulo di seguito per contattarci.

Sending

©2022 Festa Artusiana - Comune di Forlimpopoli - C.F. 80005790409 - P.IVA 00616370409 - piazza Fratti 2, 47034 Forlimpopoli (FC) - Sito internet realizzato da manuelragazzini.it - Privacy Policy

  • T  T  T  T  

Log in with your credentials

Forgot your details?