Margarita Anareta Fores Premio Marietta ad Honorem 2013

foresL’imprenditrice filippina che, innamorata dell’Italia,  ha aperto una catena di ristoranti di cucina italiana e nel 2012 “Casa Artusi Filippine” a Manila

Margarita comincia la sua carriera culinaria nell’autunno del 1986, quando viene in Italia per un soggiorno dedicato alla cucina e si immerge nella cultura e nelle bellezze del nostro Paese. A Firenze, a Milano e a Roma grazie a tre signore appassionate di cucina, avvia la sua formazione: fa lezione il mattino direttamente nelle loro cucine, impara a trovare gli ingredienti freschi al mercato, e poi a cena in diversi ristoranti dove i i suoi mentori continuano l’insegnamento.

Così  Margarita impara a preparare e cucinare la pasta, i sughi Italiani tradizionali, la pizza e molto altro ancora.

Dopo il suo ritorno nelle Filippine nel 1987 avvia un festival del cibo, “Italia in Bocca”, e successivamente un’attività di catering chiamata “Cibo di M” che ottiene un successo straordinario.

Dopo dieci anni apre il primo ristorante, “Cibo”, che propone un ricco menu con antipasti, zuppe, insalate, paste, secondi, pizza, dolci della cucina italiana. Oggi, “Cibo “, è una catena con undici punti nei maggiori centri commerciali della Metro Manila, e continua a ricevere riconoscimenti e nomination per premi quali “Miglior Ristorante Delle Filippine”.

D’altro canto il catering di Margarita, conosciuto per il suo menù autentico e personalizzato e per lo stile di una cucina domestica, non solo Italiana ma anche tradizionale Filippina, caratterizzato dall’uso di prodotti locali e importati freschi e di altissima qualità, continua ad essere uno dei più richiesti a Manila. “Cibo di M” è oggi il catering ufficiale del presidente della Repubblica delle Filippine, per i banchetti statali, i ricevimenti “Vin d’Honneur”, le celebrazioni del Giorno dell’Indipendenza Filippina, così come in altre celebrazioni ed eventi ufficiali.

Margarita ha anche aperto, nel 2003, un ristorante di classe che propone i migliori piatti italiani. “Pepato”, questo il suo nome, è stato votato come uno dei “Ristoranti di Maggior Qualità”.

Nel 2009 ha aperto “Lusso” al “Green Belt 5 Mall” all’Ayala Center, un’enoteca gastronomica dal gusto tutto europeo, ispirato all’Harry’s Bar a Venezia.

Sempre nel 2009 ha aperto formalmente la sua azienda, “M Concepts & Style”, rappresentazione della sua ingegnosità in tutto ciò che è legato allo stile di vita con le diverse etichette: “Gastroteca di M”, per il cibo, le delicatessen e i prodotti artigianali; “Casa di M” per i prodotti della casa; ” Fiori di M Food & Florals Scapes ” per creazioni floreali stilizzate e uniche che usano scarti della natura, materiali riciclabili e piante vive.

Nel marzo 2013 Margarita e Alvin Lim hanno aperto “Grace Park”, un Ristorante all’avanguardia, luogo di incontro della cultura filippina del naturale, del biologico, dove i prodotti derivano direttamente dalla sua fattoria. La punta di diamante di tutte le sue strutture.

Margarita ha scoperto con Casa Artusi, il lavoro di Pellegrino Artusi e ne ripropone la filosofia e le ricette tratte dal manuale di cucina più famoso al mondo. Per questo nel maggio 2012 ha avviato “Casa Artusi Filippine”, punto di riferimento non solo per i Filippini, ma per tutta l’Asia, in quanto centro enogastronomico costruito per onorare l’arte e la scienza della cucina delle case italiane. E’ una collaborazione di valore inestimabile che rafforza la presenza della cucina e della cultura Italiana nelle Filippine, così come nel resto della regione dell’Asia del Pacifico .

Quest’anno Margarita, alla Festa Artusiana, preparerà alcuni piatti tradizionali tratti dal suo  “Kulinarya” : una rara e ineguagliabile opportunità di conoscere la cucina Filippina.

Il Premio Marietta ad honorem 2013 a Margarita Araneta Fores che, imprenditrice e cuoca di Manila, promuove la cucina italiana nelle Filippine e dintorni, con passione e competenza. Sostenitrice del pensiero e dell’opera artusiana, ha aperto, in accordo con il centro di cultura forlimpopolese e per le medesime finalità di formazione e ristorazione, Casa Artusi Filippine.

marietta_honorem2013

CONTATTACI

Compila il modulo di seguito per contattarci.

Sending

©2019 Festa Artusiana - Comune di Forlimpopoli - C.F. 80005790409 - P.IVA 00616370409 - piazza Fratti 2, 47034 Forlimpopoli (FC) - Sito internet realizzato da manuelragazzini.it - Privacy Policy

  • T  T  T  T  

Log in with your credentials

Forgot your details?