Modulistica per Ristoratori Festa Artusiana 2022 – XXVI edizione

Festa Artusiana ristorazione

Con la Festa Artusiana, Forlimpopoli si trasforma nella capitale della scienza in cucina e dell’arte di mangiar bene per rendere omaggio al suo concittadino più illustre: Pellegrino Artusi, padre universalmente riconosciuto della cucina italiana, di cui ricorre quest’anno il bicentenario della nascita.

Un intreccio unico di suoni, profumi e sapori invade per nove giorni il centro storico della città di Forlimpopoli, teatro di un inedito dialogo tra gastronomia, cultura e intrattenimento.

Il filo conduttore della Festa è la cucina domestica con le 790 ricette de “La Scienza in Cucina e l’Arte di Mangiar Bene” che vengono proposti nei ristoranti e stand allestiti lungo le strade e nelle piazze principali della città, rinominati per l’occasione come i capitoli del manuale. La Festa fa così proprie le parole, i racconti e lo spirito conviviale di quell’Italia che proprio il volume di Artusi ha contribuito a unificare non solo dal punto di vista gastronomico ma anche socio-culturale.

 

La ristorazione rappresenta indubbiamente uno degli aspetti più importanti della Festa Artusiana.

Le persone che vengono a Forlimpopoli per la nostra manifestazione si fermano in uno dei tanti ristoranti per degustare i vari menù proposti.

In tutti questi anni abbiamo operato affinché l’offerta gastronomica migliorasse sempre nel corso delle varie edizioni. Questo è avvenuto attraverso una costante opera di sensibilizzazione di tutti gli operatori e la definizione di una serie di norme affinché fosse chiaro che occorre una ricerca continua, comportamenti adeguati per offrire la massima qualità.

Abbiamo chiesto che fossero presenti nei menù ricette artusiane, che la maggior parte dei piatti s’ispirassero alla cucina di casa tradizionale. L’utilizzo delle materie prime di qualità è fondamentale per aver successo in cucina. Quest’aspetto è stato richiesto con forza e continuamente. Così pure l’utilizzo di prodotti freschi e di stagione, il privilegiare le produzioni artigianali, l’utilizzo di carni provenienti da allevamenti non intensivi, ecc.
Questa in sintesi la filosofia che portiamo avanti per avere un’offerta gastronomica sempre migliore. Qui di seguito troverete nei dettagli tutto quello che chiediamo ai ristoratori della festa. Un’apposita Commissione Gastronomica, nominata dall’Amministrazione Comunale, controlla il rispetto di queste linee.

 

La scadenza per candidarsi come ristoratore per la XXVI edizione della Festa Artusiana è fissata per le ore 12:00 di lunedì 9 maggio 2022

 

Modulistica:

CONTATTACI

Compila il modulo di seguito per contattarci.

Sending

©2022 Festa Artusiana - Comune di Forlimpopoli - C.F. 80005790409 - P.IVA 00616370409 - piazza Fratti 2, 47034 Forlimpopoli (FC) - Sito internet realizzato da manuelragazzini.it - Privacy Policy

  • T  T  T  T  

Log in with your credentials

Forgot your details?