Lunedì 26 giugno: anche oggi una serata ricca di sapori ed eventi alla Festa Artusiana

Lunedì 26 giugno: anche oggi una serata ricca di sapori ed eventi alla Festa Artusiana

Si preannuncia una serata intensa quella di lunedì 26 giugno alla Festa Artusiana, il popolare evento di gastronomia e cultura a Forlimpopoli: tra show cooking, degustazioni e spettacoli, la giornata si sviluppa in un tripudio di sapori e cultura.

Vedi il programma completo della Festa Artusiana 2023

La terza giornata della Festa, immersa nelle vie e piazze di Forlimpopoli, si apre alle 19 con gli Aperitivi a Corte a Casa Artusi. Protagonista è Graziano Pozzetto, scrittore e gastronomo, che condurrà un viaggio tra i ricordi culinari di Tonino Guerra, accompagnato da una degustazione della ricetta artusiana Crostini fioriti n.117 e assaggio di liquore ai frutti dimenticati.

Parallelamente, alle 19:30, la piazza si anima con l’offerta gastronomica di una settantina di operatori locali, e alle 20.00 Mirko Savoia, pizzaiolo gourmet del Molino Benini di Santo Stefano, Ravenna, delizia il pubblico con uno show cooking sulla pizza gourmet, a cura dell’Associazione Cuochi Artusiani Forlì-Cesena.

Non manca l’attenzione alla cucina romagnola nel mondo. Alle 21.00, Silvia Bernardini e le colleghe del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell’Università di Bologna presentano il progetto Gastrowiki, che mira a valorizzare l’enogastronomia romagnola attraverso la comunicazione online.

Alla stessa ora, presso il Museo Archeologico “T. Aldini”, si terrà una visita guidata sul tema della gastronomia antica, curata da Atlantide.

Per gli amanti del formaggio, alle 20:30, l’Associazione nazionale assaggiatori formaggi (Onaf) presenta un incontro dedicato al Parmigiano Reggiano, con un focus sui territori montani che privilegiano il rispetto della biodiversità, condotto da Fabio Giberti dell’APR, Associazione Assaggiatori Parmigiano Reggiano.

Per quanto riguarda l’intrattenimento, alle 20:45, nel Fossato della Rocca, Piero Ricciardi si esibirà nel spettacolo “Why not?”, un evento comico che promette risate e divertimento. Infine, per tutta la serata le vie e piazze di Forlimpopoli saranno animate dai buskers Katastrofa Clown e Hoopnotika, che coinvolgeranno il pubblico con i loro spettacoli di strada.

Non mancano mostre ed esposizioni che arricchiscono l’offerta culturale della Festa Artusiana, con opere di artisti locali e temi che spaziano dalla storia della città alla cultura gastronomica. Le mostre saranno aperte tutte le sere della Festa, compreso la Casa Museo dello scultore Mario Bertozzi, visitabile su prenotazione.

Dunque, una serata ricca di sapori, cultura e divertimento attende i visitatori alla Festa Artusiana, consolidando la reputazione di Forlimpopoli come capitale dell’enogastronomia italiana.

Vedi il programma completo della Festa Artusiana 2023

CONTATTACI

Compila il modulo di seguito per contattarci.

Sending

©2024 Festa Artusiana - Comune di Forlimpopoli - C.F. 80005790409 - P.IVA 00616370409 - piazza Fratti 2, 47034 Forlimpopoli (FC) - Sito internet realizzato da manuelragazzini.it - Privacy Policy

  • T  T  T  T  

Log in with your credentials

Forgot your details?