Le bevande magiche nell’antichità

maf museo archeologico forlimpopoli

Domenica 2 luglio alle 19,00 nella Sala delle Anfore del MAF Museo Archeologico di Forlimpopoli T. Aldini” (Piazza Fratti, 5) conversazione su Le bevande magiche nell’antichità. Vino, birra e altre bevande fermentate a cura di Giuseppe Lepore, docente di “Archeologia e Storia dell’Arte greca e romana” alla Scuola di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi di Bologna.

“Il patrimonio archeologico del nostro Museo testimonia come l’agricoltura e, in particolare, la coltura del vino abbiano assunto fin dall’antichità una valenza vitale a garantire il sostentamento della popolazione ma abbiano rappresentato anche, attraverso i commerci, un imprescindibile motore di sviluppo per la città antica e per l’economia dell’intero territorio – spiega Silvia Bartoli direttore del MAF – Per questo motivo non potevamo non dedicare un approfondimento storico a una delle produzioni d’eccellenza di questa terra, quella vitivinicola, e, assieme ad essa, alla birra che in questi ultimi anni, grazie all’iniziativa di tanti giovani produttori locali, è oggetto di un rinnovato interesse”.

La conversazione sarà accompagnata da una piccola degustazione di vino resinato e di birra artigianale.

Gli eventi al Museo prendono il via già alle 18,00 con il laboratorio per adulti e bambini Dipingere su tela con ruggine e melograno a cura di Egidio Miserocchi. Infine, sempre al Maf, alle 22,00 inizia la visita guidata Le domus romane di Forlimpopoli, un percorso di visita al Museo alla scoperta delle abitazioni di 2000 anni fa a cura della Fondazione RavennAntica.

CONTATTACI

Compila il modulo di seguito per contattarci.

Sending

©2017 Festa Artusiana - Comune di Forlimpopoli - C.F. 80005790409 - P.IVA 00616370409 - piazza Fratti 2, 47034 Forlimpopoli (FC) - Sito internet realizzato da manuelragazzini.it - Privacy Policy

  • T  T  T  T  

Log in with your credentials

Forgot your details?