Incontri culturali

CASA ARTUSI

Incontri, laboratori didattici e degustazioni
Via Costa 23/27
Casa Artusi, che opera quotidianamente per sostenere, in nome del padre della cucina italiana, la cultura gastronomica e la pratica domestica, è il cuore pulsante di Forlimpopoli Città Artusiana anche in occasione della Festa. La Casa, aperta a tutti coloro che vorranno scoprire e sapere qualcosa in più sulla scienza e sull’arte del mangiar bene, ospita gli eventi più rappresentativi della manifestazione: la consegna dei Premi Marietta ad honorem, gli aperitivi che preludono (quasi) quotidianamente la festa con presentazione di libri e belle storie abbinate a un buon calice di vino e a una ricetta artusiana, la cerimonia di gemellaggio con la città francese di Villeneuve Loubet, raffinati concerti jazz e, come tradizione, il concorso sui nocini. Quest’anno è previsto un evento in memoria di Folco Portinari, scrittore e poeta e cittadino onorario che ha voluto legare il suo nome all’amata Forlimpopoli anche con una cospicua donazione di libri. Ma, come ogni anno, è il convegno che apre e tematizza la festa. In anteprima sul bicentenario della nascita del nostro Pellegrino, che ricorre nel 2020, in questa edizione l’approfondimento si colloca al centro dell’opera artusiana: la cucina di casa e il ruolo che ha assunto e sta assumendo nella società contemporanea. Allora, aggiungiamo un posto a tavola …
Informazioni: tel. 0543 743138, cell. 349 8401818 – info@casartusi.it

Facebook: Casa Artusi

CASA_ARTUSIScopri Casa Artusi
Ogni sera visita guidate in Casa Artusi: la Chiesa dei Servi, la Biblioteca e l’Archivio della corrispondenza personale di Pellegrino Artusi, la Biblioteca di Gastronomia Italiana, la Scuola di Cucina e soprattutto Pellegrino Artusi, unanimemente considerato il padre della moderna cucina italiana. Chi è Pellegrino Artusi e come Casa Artusi ogni giorno porta avanti questa eredità così importante non solo per la  Città di Forlimpopoli?

Ore 18.30 – Visite guidate: euro 3,00 per persona (bambini 0-12 anni: gratuiti; cittadini forlimpopolesi: gratuiti)
Per i gruppi precostituiti (minimo 15 persone) è necessaria la prenotazione.

La Scuola di Cucina di Casa Artusi accoglie tutti gli anni appassionati provenienti dall’intera penisola italiana e da molti Paesi stranieri.

Bottega di Casa Artusi
Casa Artusi BottegaPer chi vuole portare a casa propria un po’ di… Artusi, nella bottega sono disponibili “La Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”, in varie edizioni, le pubblicazioni edite da Casa Artusi e una serie di oggetti e strumenti legati al mondo della cucina di casa: le tele stampate romagnole dell’antica Stamperia Pascucci; il telaio per garganelli,  le teglie di Montetiffi per cuocere la Piadina; i grembiuli, le borse e tutti gli oggetti della linea Casa Artusi e una selezione di prodotti gastronomici e di vini di eccellenza del territorio.
All’interno programmazione continua del video “Forlimpopoli il bello e il buono della Romagna”,  prodotto dal Comune di Forlimpopoli con il contributo dell’Assessorato al Turismo della Regione Emilia Romagna.
Orari di apertura: tutte le sere dalle ore 18.00 alle 23.00.

Ufficio informazioni turistiche 
PRESENTAZIONE DI FORLIMPOPOLI CITTÀ ARTUSIANA
C’era una volta nel cuore della Romagna, una cittadina Forum Popili che, fondata dai Romani nel II secolo a.C. al crocevia tra la antica ‘via del sale’ e il più importante asse stradale regionale, la via Emilia, oggi è patria di storia, arte e buon gusto.
In occasione della Festa Artusiana, le domeniche 22 e 30 giugno alle ore 11.30 incontro presso l’Ufficio Informazioni Turistiche del Comune di Forlimpopoli (Via Andrea Costa, 23) per la presentazione di Forlimpopoli città artusiana, che ha luogo nella suggestiva cornice della Chiesa dei Servi.
Orari di apertura durante la Festa:
nello stand in Piazza Artusi (Piazza Garibaldi) dal 22 al 30 giugno, ore 19.00-23.00
nella sede di Via A. Costa, 23:
sabato 22 e 29, ore 9.30-12.30 e ore 18.00-23.00
domenica 24 e 30, ore 9.30-12.30 e ore 15.00-18.00
Per informazioni: 0543 749250 – turismo@comune.forlimpopoli.fc.it

casartusi1Biblioteca Comunale Pellegrino Artusi
Dotata di oltre 57.000 volumi, ospita la Biblioteca Artusiana e la Biblioteca di Gastronomia Italiana, e conserva alcuni beni artusiani, fra cui lo studio e il salotto di Pellegrino Artusi.
Biblioteca Civica (al primo piano):
orario estivo (valido dal 10 giugno al 14 settembre 2019)
Lunedì 8.15-12.30 e 16.30-19.30 – Martedì 8.15-12.30
Mercoledì 16.30 -19.30 – Giovedì 8.15-12.30 e 16.30-19.30
Venerdì 8.15-12.30

Biblioteca di Gastronoma Italiana (al piano terra):
durante la Festa ogni sera ore 19.00-23.00

Cortile di Casa Artusi  ore 19.00                                                        
APP-eritivo, applicazione per il buonessere: buone letture e buon cibo
Storie- Autori – Assaggi
Vetrina (quasi) quotidiana che la Festa Artusiana dedica ai libri e alle storie belle legate al cibo. Dalle 19 alle 20, la corte diventa lo spazio ideale per incontrare e discutere con gli autori e i protagonisti presenti alla Festa.
Segue l’assaggio di una ricetta artusiana in abbinamento a un calice di vino del nostro territorio.
Ingresso libero.

Scopri il programma degli APP-eritivi giorno per giorno

Chiesa dei Servi ore 21.00
DIRE FARE…MANGIARE
Incontri culturali e gastronomici
Alcuni appuntamenti serali, di grande rilievo, in Casa Artusi, all’interno della splendida Chiesa dei Servi, per meglio approfondire temi di interesse culturale e porre attenzione su quanto di straordinario e di buono il Bel Paese e il nostro territorio offre.

Scarica il programma degli appuntamenti con Dire Fare…Mangiare

 

MAF Museo Archeologico di ForlimpopoliMAF – MUSEO ARCHEOLOGICO DI FORLIMPOPOLI

Piazza Fratti, 5
Il MAF – Museo Archeologico “T. Aldini” di Forlimpopoli, in occasione della Festa Artusiana, offre ai visitatori, oltre alle consuete aperture diurne, anche aperture straordinarie in orario serale. Sono previste iniziative speciali pensate per pubblici di tutte le età.
Tutte le sere appuntamento al Museo con visite guidate a tema e degustazione di vino delle cantine del territorio grazie alla rinnovata collaborazione con CNA Forlì-Cesena. E’ possibile scegliere tra i turni di visita, delle ore 20, 21 e 22.
In occasione della Festa, i camminamenti di Ronda sono straordinariamente aperti e visitabili con speciali percorsi guidati.

Il MAF – Museo Archeologico di Forlimpopoli (Piazza A. Fratti, 5) osserverà i seguenti orari:
22-23 giugno, 29-30 giugno dalle ore 10 alle 13 e dalle 15.30 alle ore 23
24-27 giugno dalle ore 20 alle ore 23
28 giugno dalle ore 20 alle ore 00.30

Per informazioni e prenotazioni: 0543 748071 (attivo durante gli orari di apertura del Museo) – info@maforlimpopoli.it
A cura di RavennAntica-Fondazione Parco Archeologico di Classe

Clicca qui per consultare il programma del MAF alla Festa Artusiana giorno per giorno.

CONTATTACI

Compila il modulo di seguito per contattarci.

Sending

©2019 Festa Artusiana - Comune di Forlimpopoli - C.F. 80005790409 - P.IVA 00616370409 - piazza Fratti 2, 47034 Forlimpopoli (FC) - Sito internet realizzato da manuelragazzini.it - Privacy Policy

  • T  T  T  T  

Log in with your credentials

Forgot your details?