Come partecipare al Premio Marietta 2020

foto 3. FA_240611_3383

Ogni anno la città di Forlimpopoli bandisce, in  collaborazione  con  Casa  Artusi  e  l’Associazione  delle  Mariette,  il  Premio  Marietta  riservato ad appassionati di cucina che, abili artefici – nello spirito di Pellegrino e di Marietta  –  di  ghiottonerie  domestiche,  inviano  le  loro  ricette  secondo  le  modalità  previste  nel bando. I   cinque   finalisti   selezionati   dalla   giuria   procedono  alla  esecuzione  del  piatto  a  Forlimpopoli e il vincitore viene premiato in occasione della serata di consegna dei premi.

Negli anni sono tante le persone che, da tutta Italia, uniti da una comune passione per i fornelli, hanno fatto domanda sperando di arrivare in finale.

La partecipazione è gratuita, solo due i requisiti richiesti: essere cuochi dilettanti e ispirarsi alle ricette del celebre manuale dell’Artusi.

Come partecipare 

Si deve inviare una ricetta originale di un primo piatto (pasta fresca o secca o riso). Requisito indispensabile, la presenza di riferimenti alla cucina domestica regionale, alla filosofia e all’opera dell’Artusi, tanto negli ingredienti quanto nella tecnica di preparazione e di presentazione.

Le ricette eseguite devono contenere gli ingredienti (per 5 persone), il tempo di preparazione (massimo 2 ore) e il tipo di cottura (forno, fornello, altro), i riferimenti all’opera artusiana (stagionalità delle materie prime, curiosità storiche, tipicità territoriale).

La partecipazione (gratuita) è riservata a maggiorenni, cuichi dilettanti, ovvero appassionati di cucina e di enogastronomia che non svolgono attività professionale nel settore.

All’interno della busta l’autore dovrà indicare le proprie generalità, un numero di telefono, un indirizzo di posta elettronica, e l’attività lavorativa che attesti lo status di “cuoco dilettante”.

Una giuria di esperti selezionerà cinque ricette tra tutte quelle pervenute. I cuochi finalisti saranno invitati a cucinare i loro piatti a Forlimpopoli nella mattinata del giorno della premiazione.

Al vincitore andrà un premio di valore pari a € 1.000,00 (corrisposto con n. 10 carte prepagate Conad, a tutti i finalisti verranno consegnati 5 kg di pasta.
Il Premio per il finalista e la Pasta per i partecipanti sono offerti da Conad Giardino Superstore di Forlimpopoli.

 

Tutte le iscrizioni al concorso e le ricette devono pervenire al Comune di Forlimpopoli (P.zza Fratti 2, 47034 Forlimpopoli) entro e non oltre venerdì 29 maggio 2020, indicando “Festa Artusiana – Premio Marietta 2020” entro le ore 13 dello stesso giorno. La ricetta può essere inviata anche via mail (in formato .pdf) all’indirizzo: protocollo@comune.forlimpopoli.fc.it

 

Modulistica:

 

Info Premio Marietta: tel. 0543 749235, scuola@comune.forlimpopoli.fc.it

CONTATTACI

Compila il modulo di seguito per contattarci.

Sending

©2020 Festa Artusiana - Comune di Forlimpopoli - C.F. 80005790409 - P.IVA 00616370409 - piazza Fratti 2, 47034 Forlimpopoli (FC) - Sito internet realizzato da manuelragazzini.it - Privacy Policy

  • T  T  T  T  

Log in with your credentials

Forgot your details?