Spazio LIBERA alla Festa

ALLA FESTA PER FARE LA FESTA ALLE MAFIE, CON GUSTO

ore 19.00 – Cortile Palazzo Fabbri (Via A. Costa)
SPAZIO LIBERO di degustazione dedicato alle produzioni delle Cooperative di “Libera Terra”.
Creare uno spazio LIBERA assume una duplice valenza, quella di gustare ottimi prodotti delle Cooperative Sociali di LIBERA e quella di prendere coscienza di cosa significa un “bene confiscato” per tutta la comunità, contro le corruzioni e contro tutto il sistema mafioso che tenta di vanificare il nostro sistema democratico, la nostra libertà. Partire da questo cibo significa godere del bello, del sano e del buono, esattamente come ci racconta il compaesano Pellegrino Artusi, ed andare “alla Festa per fare la Festa alle mafie con GUSTO”.
Ogni sera intervengono ospiti delle Cooperative di Libera Terra per presentare le loro produzioni, raccontare la loro storia e le difficoltà incontrate, ma anche per parlare dei successi ottenuti. Tutto questo per spiegare che cosa significa gestire un bene confiscato alle mafie, ma soprattutto per fare assaggiare i loro prodotti. Durante le 9 serate mostra sulla storia di Giuseppe Letizia con disegni di Francesco Domenico Mazzoli, le guide saranno i ragazzi del “Consiglio Comunale dei Ragazzi” di Forlimpopoli. Spazio interviste curato dalla rete degli studenti medi di Forlì Cesena, Centro Pace Forlì Cesena.
Ogni sera interverranno a sorpresa, in maniera conviviale, importanti ospiti.
A cura del Coordinamento Provinciale di LIBERA, il Presidio LIBERA di Forlimpopoli “Giuseppe Letizia”, l’Associazione Barcobaleno, l’Associazione Barcogas.

IL PROGRAMMA DELLE SERATE

Sabato 23 e domenica 24 giugno 
Cortile Palazzo Fabbri (Via A. Costa)

Dalla Campania sarà presente la Cooperativa Don Peppe Diana di Castelvolturno con il socio Roberto Fiorillo: storie di camorra, storie di riscatto sociale e ottime Mozzarelle Di Bufala in degustazione.

Lunedì 25 e martedì 26 giugno
Cortile Palazzo Fabbri (Via A. Costa)

Dalla Sicilia sarà presente la Cooperativa Beppe Montana di Lentini con il socio Alfio Curcio: storie di cosa nostra, di impegno, difficoltà e successo. In degustazione patè di melanzane, caponata, marmellate ed estratti di arance e limone, succhi di frutta, vini siciliani e prodotti provenienti da altra cooperative.

Mercoledì 27 e giovedì 28 giugno
Cortile Palazzo Fabbri (Via A. Costa)

Dalla Puglia sarà presente la cooperativa Terre di Puglia con il socio Francesco Gigante: storie di sacra corona unita, di quarta mafia, di mafia foggiana. Come sempre vincerà il gusto: e allora taralli, friselle, patè di carciofi, di olive e cime di rapa, carciofi a spicchi, pomodorini e vini.

Venerdì 29 giugno
Cortile Palazzo Fabbri (Via A. Costa)

Da Montefiore Conca sarà presente la Azienda Agricola Il Buon Pastore. Annarosa e Andrea guideranno nel mondo dei formaggi di pecora a latte crudo con caglio vegetale. Una serata in collaborazione con la condotta Slow Food di Forlì.

Sabato 30 giugno
Cortile Palazzo Fabbri (Via A. Costa)

In collaborazione con la condotta Slow Food di Forlì e Barcogas, presentazione del libro di Cinzia ScaffidiChe mondo sarebbe – Pubblicità del cibo e modelli sociali” edito da Slow Food Editore. Intervengono l’autrice, Franco Mambelli, collaboratore della Festa Artusiana e componente del Comitato Scientifico Casa Artusi, Antonio Tolo, direttore della Biblioteca Comunale Pellegrino Artusi. L’azienda Agricola Fondi proporrà salumi di mora romagnola, presidio Slow Food.

Domenica 1 luglio
Cortile Palazzo Fabbri (Via A. Costa)
La Fabbrica dei Marinati di Comacchio è gestita dalla Cooperativa Sociale Work and Service scs. Grazie a loro i fuochi di questa antica tradizione sono ancora accesi: “viviamo la marinatura come occasione per accogliere chi incontriamo e ricordare che, anche nelle difficoltà, la vita è bella”. Seguirà una degustazione di anguilla marinata, presidio Slow Food , e di sardine, guidata da Davide Turri, responsabile di produzione, in collaborazione con la condotta Slow Food di Forlì.

CONTATTACI

Compila il modulo di seguito per contattarci.

Sending

©2019 Festa Artusiana - Comune di Forlimpopoli - C.F. 80005790409 - P.IVA 00616370409 - piazza Fratti 2, 47034 Forlimpopoli (FC) - Sito internet realizzato da manuelragazzini.it - Privacy Policy

  • T  T  T  T  

Log in with your credentials

Forgot your details?