Sabato 2 luglio 2022

ore 18.00 – in Chiesa dei Servi, presso Casa Artusi (Via Costa, 27)
XXII ANNIVERSARIO DEL GEMELLAGGIO FRA FORLIMPOPOLI E VILLENEUVE –LOUBET
Sindaci di Forlimpopoli e Villeneuve-Loubet celebrano il XXII anniversario del gemellaggio per consolidare i sentimenti di amicizia vera e di collaborazione fra le due comunità. Alla cerimonia sarà presente la delegazione francese costituita da Amministratori, volontari del Comitato Feste della Città di Villeneuve-Loubet. Tutti i Forlimpopolesi e le Associazioni sono invitati alla cerimonia. Segue buffet

gemellaggio

ore 19 – nella corte di Casa Artusi, via A. Costa n. 27

Aperitivi a corte: buone letture e buon cibo – Dialoghi con gli autori  

Viaggio con formaggio. Città e territori d’Italia raccontati dagli assaggiatori Onaf, Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio, 2020

Partendo da una serie di servizi realizzati per la rivista “InForma” che riguardavano alcune tra le più belle città italiane (Napoli, Torino, Milano, Roma, Genova, Catania, Parma, Firenze, Como, Palermo, Macerata, Amatrice, Cuneo, Bari, Verona, Bergamo, Arezzo, Bologna, Caserta, Matera, Padova, Aosta, La Spezia, Salerno, Ascoli, Trieste, Perugia, Trento) si è deciso di raggrupparli in una sorta di immaginario viaggio che attraversa la nostra nazione. La città diviene testimone dei territori e delle loro produzioni in un racconto redatto da assaggiatori di formaggio, esperti di turismo, gastronomi, giornalisti, ristoratori.
Non vuole essere una “guida”, ma una narrazione corale che offre suggerimenti, curiosità, notizie e descrizioni di bellezze e produzioni d’eccellenza a difesa del bello e del buono.

Dialoga con Elio Ragazzoni, curatore dell’opera insieme a Fiorenzo Cravetto, Paolo Rambelli, Assessore alla cultura e turismo del Comune di Forlimpopoli.

ingresso libero, segue aperitivo

ore 20 – in Piazza Pompilio
Show cooking
Show cooking in onore della celebrazione del 22° anniversario del gemellaggio tra Forlimpopoli e Villeneuve-Loubet
a cura dell’Associazione Cuochi Artusiani di Forlì-Cesena

ore 20.45 – nel fossato della Rocca, palco spettacolo bambini

Dante Cigarini
Il Ventriloquo

Dante Cigarini porta alla Festa Artusiana il suo cavallo di battaglia “Dante il ventriloquo” che mette in scena i pregi, i difetti, le aspirazioni e le debolezze degli esseri umani utilizzando i pupazzi, con ironia, irriverenza e una spumeggiante verve comica. Uno show esilarante, unico nel suo genere, che ripropone e valorizza una disciplina artistica molto antica e oggi poco conosciuta: l’arte di far parlare gli oggetti. E’ stato ospite di importanti trasmissioni televisive su Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Canale 5. Imperdibile!

A cura della direzione artistica di Terzo Studio Progetti per lo Spettacolo s.r.l.

ore 21 in via Costa  – o re 22.15 in Piazza Garibaldi

Saeed Fekri
L’incantatore
(spettacolo di arte varia)

Il più grande mimo di strada che opera in Italia. I suoi numeri, così semplici e così divertenti, così elementari e così complessi, così internazionali perché ricordano padri illustri come Marceau o i
Mummenschanz o Totò o Chaplin, divertono i grandi e i piccini di tutto il mondo. Saeed, mimo e artista iraniano, da anni ottiene grandi e meritati successi perché egli è padrone del suo corpo, perché stupisce, incanta, diverte, abile istrione e direttore d’orchestra di un complice pubblico.

A cura della direzione artistica di Terzo Studio Progetti per lo Spettacolo s.r.l.

Saeed Fekri2

ore 21.15 – in Chiesa dei Servi, via A. Costa n. 27

Intitolazione di Forlimpopoli come Città del Formaggio

L’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio, su proposta della delegazione di Ferrara-Ravenna-Rovigo, conferirà a Forlimpopoli (FC) il titolo di Città del Formaggio 2022.
Un’iniziativa ONAF riservata alle città italiane che sono culturalmente ed economicamente sede di produzioni casearie identitarie nel contesto sociale, o che siano riconosciute come punti di riferimento nell’immenso patrimonio enogastronomico italiano e, Forlimpopoli, in quanto Patria di Pellegrino Artusi, Maestro della cucina tipica regionale, lo è indubbiamente.
Alla cerimonia parteciperanno Michele Grassi Delegato di Ferrara-Ravenna- Rovigo, Roberta Terrigno, Maestro Assaggiatore Onaf e, in rappresentanza del Presidente Nazionale, Elio Ragazzoni, Consigliere Nazionale Onaf, il quale consegnerà la targa al Sindaco di Forlimpopoli, Milena Garavini.

Seguirà degustazione di formaggi di caseifici agricoli piemontesi

città del formaggio Forlimpopoli 2022

dalle ore 21.15  – per le vie della Festa

Andrea Mancusi
Incontri ravvicinati con il mago
(magia con il coinvolgimento del pubblico)

Un mago, abilissimo con le carte, se ne va in giro con il suo teatrino viaggiante – con tanto di proscenio e siparietto – pronto a stupire chiunque incontri. Una cosa è certa: evitate di giocare a carte contro di lui! Un’animazione itinerante molto originale, adatta a qualunque tipo di iniziativa.

A cura della direzione artistica di Terzo Studio Progetti per lo Spettacolo s.r.l.

Andrea Mancusi - Incontri ravvicinati con il Mago - ph Luca Serri- gruppo fotografico Il Giglio Rosso (1)

ore 21.30 – in Arena Centrale, Piazza Fratti (corte della Rocca)

Circo Improvviso
Pindarico
(trasformismo sui trampoli)

Un volo in bilico tra il reale e l’immaginario. Il viaggio libero e visionario che un aviatore ormai vecchio compie sul filo dei ricordi. Un’avventura vissuta in gioventù, o forse nella dimensione fiabesca del sogno ad occhi aperti. Ecco, si gonfia il pallone della mongolfiera: tutti a bordo, si parte! Come in una lanterna magica, grazie alla potenza evocativa della musica e delle immagini, entriamo in un mondo di creature straordinarie e di improbabili incontri. La danza di un polpo viola e d’argento, le ali variopinte di un coloratissimo uccello, i simpatici equilibrismi di una scimmietta circense, e ancora l’elefante, il dinosauro, l’unicorno… Personaggi ora seri ora buffi che, grazie ai bellissimi costumi, ingigantiti nelle proporzioni dall’utilizzo dei trampoli, diventano di straordinari e di grande impatto visivo. La storia si srotola tra sorprese e momenti di ilarità,
guidandoci in un onirico, improbabile, meraviglioso viaggio.

A cura della direzione artistica di Terzo Studio Progetti per lo Spettacolo s.r.l.

Pindarico

CONTATTACI

Compila il modulo di seguito per contattarci.

Sending

©2022 Festa Artusiana - Comune di Forlimpopoli - C.F. 80005790409 - P.IVA 00616370409 - piazza Fratti 2, 47034 Forlimpopoli (FC) - Sito internet realizzato da manuelragazzini.it - Privacy Policy

  • T  T  T  T  

Log in with your credentials

Forgot your details?