Antonio Fiori Premio Marietta 2007

premio-marietta-FioriAntonio Fiori, di origine sarda ed ora impiegato a Bergamo, è il vincitore del Premio Marietta 2007. La motivazione della giuria parla chiaro: i “Cicicones alla Bobbore con ricotta mùstia”, gnocchetti di semola di grano duro conditi con salsiccia sarda affumicata e ricotta tradizionale di latte di pecora, vincono il Premio Marietta 2007 “per la particolare tipicità delle materie prime e per l’aristocratica semplicità della realizzazione, che ha permesso di ottenere un piatto che la Marietta avrebbe cucinato volentieri ed Artusi sicuramente apprezzato”.
Ricetta: Cicciones alla Bobbore con ricotta “mùstia”

Ingredienti:
200g di salsiccia sarda affumicata
250g di ricotta “mùstia”
50g di cipolla tritata
400g di salsa di pomodoro
30g di olio di oliva
sale
400g di cicciones

Preparazione:
I cicciones sono gnocchhetti di semola di grano duro del Logudoro, vasta zona del nord-ovest dell’”Isola Smeralda”, come viene spesso chiamata la Sardegna per il colore del suo mare. Si presentano più corposi e più corti rispetto ai “malloreddus”, tipici invece del sud del Campidano, più fini ed allungati e caratterizzatia volte dall’aggiunta di zafferano. La ricotta “mùstia”, è prodotta dai pastori lavorando il latte di pecora con sistemi artigianali. Delicata e morbida, a pasta compatta, viene salata ed affumicata nei “cannittos”, caratteristiche stuoie di canna che le conferiscono una particolare rigatura ed un sapore particolarmente aromatico. La preparazione di questo piatto è semplice ma dal sorprendente risultato. Si trita la cipolla e si fa rosolare nell’olio, appena inizia a dorare si aggiunge la salsiccia sarda affumicata tagliata a dadini, si lascia insaporire per un minuto e si aggiunge la salsa di pomodoro preprata in casa con pomodorini sardi, dolci e profumati, che non ha bisogno di lunghe cotture. Si ladcia cuocere il tutto per 15 minuti e nel frattempo si fanno cuocere i cicciones in abbondante acqua salata. Terminata la cottura si scola la pasta e si condisce con il sugo a cui all’ultimo momento si aggiunge metà della ricotta tagliata a dadini. Si serve il piatto dei “cicciones”, spolverizzando con dei riccioli ricavati dal resto di ricotta utilizzando una grattugia a taglio medio. Si accompagnano con un ottimo “Cagnulari” doc, o con un “Cannonau” doc giovane.

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tipo di cottura: fornello

CONTATTACI

Compila il modulo di seguito per contattarci.

Sending

©2019 Festa Artusiana - Comune di Forlimpopoli - C.F. 80005790409 - P.IVA 00616370409 - piazza Fratti 2, 47034 Forlimpopoli (FC) - Sito internet realizzato da manuelragazzini.it - Privacy Policy

  • T  T  T  T  

Log in with your credentials

Forgot your details?