Caterina Valbonesi Premio Marietta 1997

caterina_valbonesiCaterina Valbonesi, casalinga di S. Maria Nuova di Bertinoro
. E’ lei la vincitrice del Premio Marietta 1997 con la sua ricetta “Coniglio saporito”.

Ricetta: Il Coniglio Saporito
Il coniglio non incontra molto successo a tavola ma se proverete a cuocerlo in questa maniera vi sorprenderà il suo profumo e il suo sapore.
Ingredienti per 4 Persone:
•    La metà di un coniglio
•    Mezzo peperone giallo, mezzo peperone rosso
•    Una manciata di olive verdi e nere
•    Mezzo bicchiere di olio extra vergine di oliva
•    Tre pomodori maturi
•    Sale e pepe quanto basta
•    Un mazzetto di odori (rosmarino, salvia, timo, aglio, sedano e carota)
•    Una cipolla piccola

Preparazione
Prendete il coniglio, lavatelo e asciugatelo, tagliatelo a pezzi non piccoli. Prendete una padella un po’ alta metteteci dentro i pezzi di coniglio e bagnateli con un bicchiere di vino, un mazzo di aromi ( timo,rosmarino,salvia) aglio sedano carota, salate e pepate, sul fornello a fiamma moderata.
Appena avrete fatto evaporare il vino aggiungete un filo d’olio e lasciate dorare il coniglio (sempre controllando la situazione perché i pezzi potrebbero attaccarsi), per circa 40’.
A questo punto togliete dal tegame il coniglio, togliete gli odori e portare il tegame fuori dalla fiamma.
Tritate una cipollina, fatela rosolare dove si è cotto il coniglio con olio quanto basta, tagliate a listarelle mezzo peperone rosso e mezzo giallo aggiungetelo al soffritto e lasciate insaporire non vi rimane che aggiungere il pomodoro, gia pelati e tagliati a cubetti, le olive, lasciate amalgamare i sapori per 15’, aggiustate di sale e pepe. Ora adagiate i pezzi di coniglio e lasciare insaporire per circa 30’.
“Alla preparazione del “Coniglio in umido” ric.n° 94 ho aggiunto prodotti come: Peperoni rossi e gialli, olive verdi e nere perché hanno un sapore che stuzzica l’appetito.”
“Lo porto in tavola anche quando la stagione predilige piatti freddi.”

CONTATTACI

Compila il modulo di seguito per contattarci.

Sending

©2020 Festa Artusiana - Comune di Forlimpopoli - C.F. 80005790409 - P.IVA 00616370409 - piazza Fratti 2, 47034 Forlimpopoli (FC) - Sito internet realizzato da manuelragazzini.it - Privacy Policy

  • T  T  T  T  

Log in with your credentials

Forgot your details?