Paolo Poli Premio Marietta ad Honorem 2014

Paolo_PoliStraordinario protagonista dello spettacolo italiano, Paolo Poli vanta una lunga e folgorante carriera che, avviata negli  anni cinquanta nei piccoli teatri cittadini e approdata in ogni angolo della penisola italiana, continua inossidabile ancora oggi grazie alla sua pungente  ironia, ad una vena poetica e surreale contornata da momenti comici e giochi linguistici a cui il folto pubblico che lo in-segue da sempre non vogliono rinunciare.
Ha lavorato anche in tv recitando in diversi sceneggiati e fiction, e durante i primi anni Sessanta è stato protagonista di una trasmissione televisiva sulle reti Rai in cui leggeva favole per bambini tratte da Esopo e da famosi racconti letterari. Sempre per la RAI, ha realizzato lo sceneggiato I tre Moschettieri insieme a Marco Messeri, Milena Vukotic e Lucia Poli. Ha lavorato inoltre con Sandra Mondaini in Canzonissima.
In qualità di regista ha diretto varie opere teatrali, dove egli stesso è attore protagonista: fra queste ricordiamo “Aldino mi cali un filino”, “Rita da Cascia” (1967), “Caterina De Medici” (1999), “L’asino d’oro” (1996), “I viaggi di Gulliver” (1998), “La leggenda di San Gregorio”, “Il coturno e la ciabatta”, “La nemica” (1969, di Dario Nicodemi), “Femminilità” (1975). Nel 2009 recita nei “Sillabari”, commedia tratta dai racconti di Goffredo Parise e nel 2010 recita ne “Il Mare” (ispirato ai racconti scritti tra gli anni ’30 e gli anni ’70 da Anna Maria Ortese).
Nella sua lunga carriera ha recitato in oltre quaranta propri spettacoli, tutti caratterizzati da una originale satira di costume, dalla parodia, incontrando allo stesso tempo malinconia e funambolismo, travestitismo e cabaret.
Numerose sono le sue registrazioni, Poli ha prestato la propria arte recitando anche in vari audiolibri, tra cui una edizione di “Pinocchio”.
Oggi, oltre a continuare la sua tournee teatrale, è impegnato nella lettura delle 790 ricette di Artusi, in una nuova collana di audiolibri curata da Luisanna Messeri, dal titolo “Un’amica in cucina, gli audiolibri di Luisanna Messeri”. La casa editrice è la Emons audiolibri.
Non è un caso che Luisanna Messeri, artusiana doc, già Marietta ad honorem, abbia scelto quale primo titolo della collana, che uscirà in autunno, “La Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”. Lo stesso libro che per Poli, bambino disappetente ma goloso, è stata la sua prima lettura.

Paolo_Poli_Marietta_ad_HonoremLa Città di Forlimpopoli, su indicazione del Comitato Scientifico di Casa Artusi, ha deciso di conferire uno speciale Premio Marietta ad honorem a Paolo Poli  quale straordinario e inimitabile protagonista del mondo della cultura e del teatro, leggero e caustico, innovativo e dissacrante, amante dell’arte del far sorridere e, sorprendentemente, riconoscente alle frittelle e all’opera di Artusi. Il Premio è stato conferito Sabato 21 giugno in Casa Artusi, Chiesa dei Servi, con la partecipazione di Luisanna Messeri, Premio Marietta ad honorem 2007.La consegna del Premio è stata preceduta dall’incontro “Artusi Compagno di Viaggio. Conversazione con Paolo Poli”, che ha visto l’intervento di Domenico de Martino, Accademia della Crusca.

CONTATTACI

Compila il modulo di seguito per contattarci.

Sending

©2019 Festa Artusiana - Comune di Forlimpopoli - C.F. 80005790409 - P.IVA 00616370409 - piazza Fratti 2, 47034 Forlimpopoli (FC) - Sito internet realizzato da manuelragazzini.it - Privacy Policy

  • T  T  T  T  

Log in with your credentials

Forgot your details?