Luisanna Messeri Premio Marietta 2007

messeri-1Luisanna Messeri è protagonista della trasmissione “Il club delle cuoche” sul canale satellitare Alice e, per sua stessa ammissione, fervente devota di Artusi.

Gli appassionati di gastronomia hanno imparato a conoscere Luisanna Messeri in tv, come autrice e protagonista della trasmissione “Il club delle cuoche” (con Francesca Capanna), un programma in onda sul canale satellitare Alice , scoprendone le innate doti di simpatia e solarità e, soprattutto, l’assoluta devozione al suo concittadino d’adozione Pellegrino Artusi.

Fiorentina (anzi “bastarda toscana DOC”, come lei si definisce) Luisanna ha alle spalle un’esperienza da attrice con amici registi del calibro di Carlo Mazzacurati, Daniele Luchetti e Nanni Moretti. Sposata con l’attore Marco Messeri e madre di due figli, oggi divide la sua vita fra Roma e il podere toscano che manda avanti da coltivatrice diretta. Ma è sicuramente in cucina che Luisanna si trova più a suo agio, realizzando i suoi piatti, basati sull’uso di ingredienti di prima qualità, e arricchiti dai trucchi personali, frutto dell’esperienza di famiglia e della creatività. “Le mie – dice Luisanna – sono delle ricette facili, veloci, che fanno venire voglia cucinare anche agli scongelatori incalliti”. E a lei piace – come sanno bene gli spettatori della sua trasmissione – ‘condire’ le preparazioni con racconti, aneddoti, ricordi della tradizione contadina… Uno stile che ha trasferito anche nel libro “Il club delle cuoche”, che raccoglie più di 200 tra le sue migliori ricette, tutte ispirate alla tradizione agreste e dalla filosofia dell’ Artusi. Ma definirlo un semplice ricettario sarebbe riduttivo, e infatti Luisanna lo definisce il suo “testamento culinario”, figlio dell’amore per la grande e buona cucina italiana.

 

CONTATTACI

Compila il modulo di seguito per contattarci.

Sending

©2019 Festa Artusiana - Comune di Forlimpopoli - C.F. 80005790409 - P.IVA 00616370409 - piazza Fratti 2, 47034 Forlimpopoli (FC) - Sito internet realizzato da manuelragazzini.it - Privacy Policy

  • T  T  T  T  

Log in with your credentials

Forgot your details?