Gabriella Cottali Devetak Premio Marietta ad Honorem 2010

devetakTrattoria Devetak di San Michele del Carso, Comune di Savogna d’Isonzo

Gabriella Cottali Devetak è nata a Brescia ma i casi della vita l’hanno portata a San Michele del Carso (GO), tra la famiglia Devetak, una delle famiglie più antiche del posto che, del lontano 1870, gestisce una trattoria, ormai da 5 generazioni. Qui Gabriella si innamora non solo del loro figlio Uštili ma anche del popolo sloveno, della lingua, la mentalità, gli ideali, la lunga tradizione familiare.

Con l’aiuto della suocera Helka (Michela) Gabriella impara a conoscere e ad amare la cucina carsica, “spignattando” insieme a lei tra casseruole e tegami per 17 anni, imparando così segreti e piccole furbizie della cucina di casa Devetak.

“Nella nostra cucina casereccia tento di introdurre novità ed elementi della cucina mitteleuropea, mai però a danno delle tradizioni già consolidate. – afferma Gabriella. – Nella nostra cucina vige il motto: “tradizione vecchia e sapori nuovi“.

“Quando cucino sono estremamente pignola e critica nei confronti di tutto e di tutti, me inclusa. Cerco sempre di immaginare di essere io l’ospite che siede al tavolo con l’intenzione di degustare i nostri cibi: che tristezza se non avessero un buon sapore o insipidi. La mia maggiore preoccupazione è quella di essere certa che i nostri clienti siano soddisfatti, perciò, spesso prima ancora che si siano alzati da tavola, vado da loro, col grembiule da cucina ancora addosso, per accertarmi se i nostri cibi sono stati di loro gradimento e se tutto ha funzionato”.

“Il miglior maestro è la pratica sotto un esercente capace”, diceva Pellegrino Artusi: Gabriella Cottali Devetak riceve il Premio Marietta ad honorem 2010 perché, bresciana di nascita e friulana per amore, ha imparato, con pazienza e umiltà, tutti i segreti della cucina slovena, “spignattando” per 17 anni a fianco della suocera e accogliendo così dalle sue mani il testimone della trattoria di famiglia a San Martino in Carso, zona di frontiera, rimanendo fedele al motto: ‘tradizione vecchia e sapori nuovi’.

CONTATTACI

Compila il modulo di seguito per contattarci.

Sending

©2019 Festa Artusiana - Comune di Forlimpopoli - C.F. 80005790409 - P.IVA 00616370409 - piazza Fratti 2, 47034 Forlimpopoli (FC) - Sito internet realizzato da manuelragazzini.it - Privacy Policy

  • T  T  T  T  

Log in with your credentials

Forgot your details?