Franco Chiarini Premio Marietta ad honorem 2020

chiarini

 

 

 

Premio Marietta ad honorem 2020 per le molteplici attività riconducibili ad una visione avanzata e moderna di promozione della cultura del cibo.

Dirigente di Enti Locali specializzato in finanza e contabilità pubblica con incarichi regionali e nazionali nelle associazioni di Comuni e Province (ANCI e UPI).

Fondatore di Arci Gola nel 1986, sommelier AIS terzo livello, degustatore di oli, è chiamato come giurato in diverse manifestazioni enogastronomiche.

Ha progettato con Silverio Cineri il ‘Quartiere del Gusto’ del Comune di Bologna nel 2000 e fondato nel 2005 ‘Menù Associati’(Associazione Internazionale di Menù Storici), realizzando mostre di menù in Europa oltre a curare con Maurizio Campiverdi e Alberto Capatti sette edizioni di mostre tematiche di menù in occasione delle Feste Artusiane a Forlimpopoli.

Vicedelegato dell’Accademia Italiana della Cucina di Ravenna, promotore come consulente UPI-Emilia-Romagna della ‘Strada del Pesce’ per valorizzare il nostro pesce e fondatore del progetto ‘diPortoinPorto’ per la riscoperta delle eccellenze dell’Alto Adriatico, consulente della Regione Emilia-Romagna per il progetto ‘La Gastronomia in Emilia-Romagna’, è stato promotore ed è segretario di CheftoChef emiliaromagnacuochi (2008-2016) che riunisce i ristoratori della ‘cucina d’autore’ della regione

E’ forse l’unico gastronomo ufficialmente riconosciuto dalla Repubblica Italiana avendo indicato, per quanto involontariamente, questa come professione sulla propria carta d’identità.

CONTATTACI

Compila il modulo di seguito per contattarci.

Sending

©2020 Festa Artusiana - Comune di Forlimpopoli - C.F. 80005790409 - P.IVA 00616370409 - piazza Fratti 2, 47034 Forlimpopoli (FC) - Sito internet realizzato da manuelragazzini.it - Privacy Policy

  • T  T  T  T  

Log in with your credentials

Forgot your details?