Benedetta Parodi Premio Marietta ad Honorem 2010

parodiBenedetta Parodi, nata ad Alessandria nel 1972, laureata in Lettere moderne e giornalista professionista dal 1999, si è occupata per anni delle pagine spettacolo di Studio Aperto (Tg di Italia1) che ha condotto fino al 2008. Poi la passione per la cucina prevale e sfocia nella seguitissima rubrica Cotto e mangiato in onda ogni giorno nell’edizione del tg delle 12,25, di cui la Parodi è ideatrice e conduttrice.

La rubrica culinaria viene realizzata direttamente nella cucina di casa di Benedetta, appassionata di cucina, moglie del giornalista sportivo Fabio Caressa e mamma di tre bambini. Le ricette proposte nel corso della trasmissione sono ora racchiuse nel volume “Cotto e mangiato”, pubblicato nel 2009 da Vallardi A. Editore, che ha conquistato rapidamente la vetta delle classifiche.

“Trasformare la propria passione in lavoro è un privilegio di cui davvero in pochi possono godere – commenta Benedetta Parodi – Per questo, quando mi si è presentata l’opportunità di creare “Cotto e mangiato” non ho avuto dubbi: ho abbandonato la conduzione del tg dopo ben 8 anni e mi sono messa ai fornelli della cucina di casa mia, ignorando la confusione e il disordine che ne sono derivati e beandomi della compagnia delle mie bambine che, spesso e volentieri, si infilano sotto il tavolo e mi fanno gli scherzi. Una scelta azzardata, la mia? Ma credetemi, non sono mai stata tanto felice!”

“Non credo sia necessario per riuscire di nascere con una cazzaruola in capo: basta la passione, molta attenzione e l’avvezzarsi precisi”, diceva Pellegrino Artusi: il premio Marietta ad Honorem 2010 viene assegnato a Benedetta Parodi perché ha saputo dar voce alla propria passione per la cucina di casa, coniugandola con la lunga esperienza in tv e la grande professionalità giornalistica, portando nelle case degli italiani ricette veloci, semplici, sane, economiche e prelibate.

CONTATTACI

Compila il modulo di seguito per contattarci.

Sending

©2019 Festa Artusiana - Comune di Forlimpopoli - C.F. 80005790409 - P.IVA 00616370409 - piazza Fratti 2, 47034 Forlimpopoli (FC) - Sito internet realizzato da manuelragazzini.it - Privacy Policy

  • T  T  T  T  

Log in with your credentials

Forgot your details?