Andy Luotto Premio Marietta ad Honorem 2014

andy_luotto1Andy Luotto, artista newyorkese e noto personaggio televisivo divenuto protagonista e divulgatore della migliore tradizione gastronomica italiana.
La passione di Andy Luotto per la cucina nasce per esigenza: cresciuto fino a 15 anni a New York, doveva, non disdegnando, spesso cucinare per fratello e mamma scienziata e pluri-impegnata.
Quando nel 1965 arriva in Italia e va a vivere con il papà, importante direttore di doppiaggio, in casa “patrizia” mandata avanti da servitù, non resta che avvicinarsi alla cuoca, Maria Illuminati. Lei non parlava una parola di inglese, Andy non conosceva una parola di italiano. Il risultato? Maria diventa subito la sua migliore amica.
Trascorrendo più tempo in cucina  che sui libri del prestigiosissimo liceo, a scuola viene  soprannominato “the cook” anche perché spesso cucinava per gli amici e i professori.
Impara il mestiere  lavorando per tre estati  a Palazzo Brandolini a Venezia e quando, nel 1969, ritorna negli States per laurearsi a Boston in Scienze delle Comunicazioni, si mantiene cucinando nelle case dei ricchi.
La cucina è per Andy Luotto  passione autentica che diventa professione. Anche quando gira il mondo dall’Inghilterra al Sudan, dal Giappone alle Galapagos per realizzare più di 150 documentari didattici, la sera diventata il protagonista delle pentole e dei manicaretti.
Nel 1975 comincia a lavorare per la televisione come attore e autore e quando tre anni dopo entra in RAI nella squadra di Renzo Arbore è travolto da una improvvisa e meritata popolarità. Partecipa a oltre 50 trasmissioni televisive, spettacoli, fiction, programmi radiofonici, lavora in teatro, ma la cucina…NO! Non si abbandona.
Nel 1992 frequenta la scuola alberghiera, si diploma, continua il percorso gastronomico frequentando le cucine di grandi star internazionali fino a quando apre il suo primo Ristorante in Sardegna. Ed è subito successo. Tre anni dopo si trasferisce sull’isola tiberina e poi apre un Ristorante a Sutri, fuori Roma, che diventa il vero trampolino di lancio. Andy Luotto è spesso chiamato a rappresentare la cucina mediterranea, è testimonial di prodotti di qualità, è impegnato in performance culinarie. E’ autore e protagonista nelle più popolari trasmissioni televisive su Stream, SKY, Gambero Rosso, Alice. E’ docente per corsi professionali e amatoriali sull’alimentazione e sulla cucina.
Non poteva che essere lui il cuoco personale di Nero Wolfe, nella serie televisiva 2012.
Ha scritto libri di cucina, l’ultimo, ricco di aneddoti di vita, è Padella Story, le mie cucine,  con fotografie di Iuri Niccolai, pubblicato nel 2013 da Everdito Editore.

La Città di Forlimpopoli, su indicazione del Comitato Scientifico di Casa Artusi,  ha deciso di conferire  il Premio Marietta ad honorem 2014 ad Andy Luotto,  perché la passione e la pratica per  la cucina italiana e il buon cibo ha caratterizzato un percorso artistico e umano di straordinario valore e interesse.

andy_luotto2

CONTATTACI

Compila il modulo di seguito per contattarci.

Sending

©2019 Festa Artusiana - Comune di Forlimpopoli - C.F. 80005790409 - P.IVA 00616370409 - piazza Fratti 2, 47034 Forlimpopoli (FC) - Sito internet realizzato da manuelragazzini.it - Privacy Policy

  • T  T  T  T  

Log in with your credentials

Forgot your details?