Cardinale Ersilio Tonini Premio Artusi 1998

monsignor_tonini“Da anni il Cardinale Ersilio Tonini sostiene un’iniziativa in favore degli Indios Yanomami dello Stato brasiliano di Romaima, in Amazzonia, sconvolto dalla siccità e dagli incendi, mentre la malaria e la fame stanno decimando le tribù. La campagna “Una vaca para o’indio”, iniziata qualche anno fa, viene ripresa oggi, in una situazione drammatica, a difesa di popolazioni, rimaste ignote fino a 70 anni fa, e che oggi rischiano di scomparire “visto che la loro presenza nella foresta e lungo i fiumi è diventata ingombrante al punto di bloccare – delitto estremo – lo sviluppo del mercato mondiale”.
Queste ultime sono le parole con le quali il Cardinale Ersilio Tonini ci ricorda che la tragedia degli altri è anche la nostra, che lo sviluppo delle popolazioni non può prescindere dal rispetto dei diritti e delle dignità dell’uomo.
Con questo premio si vuole significare al Cardinale Ersilio Tonini non solo la stima verso l’uomo di dottrina di cultura, ma anche l’apprezzamento per la sua attività e il suo impegno affinché l’agonia di un popolo non anticipi la fine di una civiltà”.

CONTATTACI

Compila il modulo di seguito per contattarci.

Sending

©2020 Festa Artusiana - Comune di Forlimpopoli - C.F. 80005790409 - P.IVA 00616370409 - piazza Fratti 2, 47034 Forlimpopoli (FC) - Sito internet realizzato da manuelragazzini.it - Privacy Policy

  • T  T  T  T  

Log in with your credentials

Forgot your details?