Mercoledì 4 agosto 2021

Buon compleanno Pellegrino Artusi

ore 6 – Arena Centrale in Piazza A. Fratti (corte della rocca)

Concerto all’alba
Un suggestivo concerto all’alba tra le mura della Rocca. A fare da cornice alle note musicali e al sorgere del sole sarà tutta la storia della città: il Teatro Verdi, il Museo Archeologico, il Municipio e la Rocca Albornoziana per festeggiare il più illustre cittadino di Forlimpopoli entrato anch’egli nella storia, quella della gastronomia in tutto il mondo.

Concerto con i musicisti: Paolo Benedetti, Tatyana Mukhambet e Vince Vallicelli.

ore 11 – Casa Artusi, Via A. Costa n. 27

Forum nazionale della cucina di casa

In occasione del compleanno di Pellegrino Artusi, confronto sul Manifesto della cucina in casa dedicato alle Associazioni aderenti che promuovono con la loro attività la cultura e i valori della pratica domestica.

Saluto del Sindaco della città di Forlimpopoli, Milena Garavini
Introduzione di Laila Tentoni, Presidente Fondazione Casa Artusi

Intervengono:
Alberto Capatti, Direttore scientifico Casa Artusi
Maddalena Fossati, Direttrice de La Cucina Italiana
Massimo Montanari, Presidente Comitato Scientifico Casa Artusi

Ospite d’eccezione: Nonna Rosetta di Casa Surace.

Con testimonianze sulla cucina di casa italiana nel mondo.
Con il saluto delle Associazioni italiane sottoscrittrici del Manifesto.

Coordina Mattia Fiandaca, Gastronomo.

Evento online sulla pagina Facebook di Casa Artusi.

ore 18 – Piazza Pompilio

Inaugurazione della panchina letteraria
Arredo urbano dedicato a Pellegrino Artusi in occasione delle celebrazioni per il bicentenario della nascita (Forlimpopoli 1820 – Firenze 1911).
La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene diventa un libro aperto sulla piazza. È ciò che rappresenta questa speciale opera celebrativa dedicata a Pellegrino Artusi e al viandante pellegrino. Una vera e propria panchina, da vivere e condividere, a forma di libro aperto su una delle più celebri ricette artusiane: Cappelletti all’uso di Romagna (Ric. Artusi n. 7).

ore 19.45 – Arena centrale in Piazza A. Fratti (corte della rocca)

Presentazione della Moneta appartenente alla serie Cultura Enogastronomica Italiana coniata dal Poligrafico e Zecca dello Stato
L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha coniato, nell’ambito della Serie Cultura Enogastronomica Italiana, una speciale moneta dedicata all’Emilia-Romagna che verrà ufficialmente presentata il giorno del compleanno di Pellegrino Artusi.
La moneta, del valore nominale di 5 €, presenta una composizione di vari elementi tipici della nostra Regione. Durante la Festa, l’ Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato sarà presente con un punto informativo dove sarà possibile acquistare la Moneta Celebrativa.

ore 20 – Piazza Garibaldi

A cena con Tramonto Divino
Tramonto DiVino è il road show del gusto che promuove i vini e i prodotti DOP e IGP dell’Emilia-Romagna. Presente nelle piazze delle città d’arte e della riviera da diversi anni, dal 2020 cambia format e, nel rispetto delle normative sul distanziamento sociale, si trasforma in una vera e propria cena-degustazione con servizio al tavolo con racconto dei vini in abbinamento.
La seconda tappa 2021 è a Forlimpopoli in occasione della XXV Festa Artusiana, proprio il 4 agosto nel giorno del 201° anniversario di compleanno del padre della cucina italiana.
A fare da cornice è la suggestiva Piazza Garibaldi, arena del gusto dove wine lover e gastronauti potranno sedersi a tavola e degustare i migliori vini e prodotti tipici dell’Emilia-Romagna.
Ai fornelli lo Chef Paolo Teverini dell’Associazione ChefToChef che duetterà con la Maestra di cucina di Casa Artusi Carla Brigliadori, volto noto della trasmissione Rai Geo.

Assaggi di entrée:
a) piattino misto (salumi/formaggi DOP e IGP regionali)
b) piattino prodotti protagonisti (diverso per ogni tappa)

Menù e show cooking proposto dallo Chef Paolo Teverini e la Maestra di cucina Carla Brigliadori.

Primo piatto: Malfattini (Ric. Artusi n. 45) come un risotto con Tartufi neri estivi di Romagna e Scalogno di Romagna IGP.
Secondo piatto: Tagliata di Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP, salsa al rosmarino e battuta di zucchine e menta con pomodorini confit.
Pre Dessert: Dadolata di Anguria reggiana IGP
Dessert: Dolce Torino (Ric. Artusi n. 649) con gelato al fior di latte e frutti di bosco.

A servire e raccontare i vini in abbinamento saranno i sommelier AIS, accompagnati dalle note musicali di un Dj set.

Costo della serata 35 €

Tramonto DiVino è un evento dell’Assessorato Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna, organizzato in partnership con Enoteca Regionale Emilia-Romagna, APT Servizi e Unioncamere Emilia-Romagna, Fondazione Casa Artusi, CheftoChef, organizzato da Agenzia PrimaPagina Cesena insieme alle AIS di Emilia e di Romagna.
Con il patrocinio del Comune di Forlimpopoli.

Info e prenotazione obbligatoria su https://shop.emiliaromagnavini.it/

Forlimpopoli 3

dalle 21 alle 23 ca. – sulla Rocca Ordelaffa

In occasione del compleanno di Pellegrino Artusi
Proiezioni sui torrioni della Rocca di immagini dei tesori nascosti di Forlimpopoli, città natale del padre indiscusso della cucina domestica italiana.

CONTATTACI

Compila il modulo di seguito per contattarci.

Sending

©2021 Festa Artusiana - Comune di Forlimpopoli - C.F. 80005790409 - P.IVA 00616370409 - piazza Fratti 2, 47034 Forlimpopoli (FC) - Sito internet realizzato da manuelragazzini.it - Privacy Policy

  • T  T  T  T  

Log in with your credentials

Forgot your details?