Calendario del giorno 27/6/2008
Aperitivo al Museo
Prima cena
27/06/2008 19:30 Museo Archeologico Tobia Aldini
Visita guidata ai reperti romani legati agli ambienti del banchetto e agli oggetti che li arredavano. Seguirà la degustazione di alcune pietanze e bevande che costituivano la prima cena, cioè la parte centrale del banchetto. I partecipanti potranno assaggiare specialità di verdure e carne.
9,00 euro, per prenotazioni tel. 333/7204218. A cura di Amphora.
Le Città dei Sapori
Villeneuve-Loubet
27/06/2008 20:00 Piazza Pellegrino Artusi
La città francese di Villeneuve-Loubet - gemellata con Forlimpopoli - con il gruppo di signore del Comitato Feste Golose propone la Pesca Melba secondo la ricetta originale di Auguste Escoffier.
I Tesori del Territorio
Degustazioni
27/06/2008 20:00 Piazza Pellegrino Artusi
La Comunità Montana Forlivese propone i prodotti e le eccellenze agroalimentari del territorio in collaborazione con Pro Loco e le aziende del territorio.
La Comunità Montana dell'Acquacheta propone i colori della Romagna Toscana con "interpretare un territorio tra passione e ricerca, prodotti dell'orto, il formaggio pecorino nostrano, il raveggiolo, la ricotta e i prodotti del sottobosco". In collaborazione con l'Albergo Ristorante Il Vecchio convento di Portico di Romagna.
Occhio al marchio. Campagna promozionale dei prodotti ittici dell'Adriatico organizzata dalla Provincia di Forlì-Cesena in collaborazione con le Province di Ravenna, Ferrara, Rimini e Regione Emilia Romagna: dimostrazione di cucina, degustazioni e animazioni.
Dentro l'aperitivo
Presentazione di un ingrediente presente nella prima cena: il vino all'assenzio
27/06/2008 20:30 Piazza Fratti
A cura di Amphora
Scuola di cucina a Casa Artusi
Toscana: nozze coi fichi secchi
27/06/2008 20:30 Casa Artusi
Luisanna Messeri, Premio Marietta ad honorem 2007, è attrice, autrice e protagonista della popolare trasmissione TV "Il club delle cuoche".
In questo incontro ci propone ricette facili, veloci ed economiche, all'insegna della stagionalità e della regionalità secondo la filosofia artusiana.
Quota individuale di partecipazione: 35,00 euro.
Prenotazione obbligatoria (info@casartusi.it,
tel 0543/743138, cell 349/8401818)
Artisti in strada
Patrik - Incantatore di serpenti, Fachiro, Spaccatatene
27/06/2008 20:30 Via delle Cose Diverse
Quello che presenta Patrik è uno spettacolo d'altri tempi, quando i "numeri" degli artisti del Circo creavano stupore, incredulità e meraviglia tra il pubblico presente. Una serie di numeri incredibili con catene e pietre che si spezzano e si rompono come capita di vedere nelle sequenze di un film d'azione. Giocoleria, numeri clessici della migliore tradizione del fachirismo e la presenza esotica e inquietante di un enorme ma pacifico pitone concludono la performance di Patrik per gratificare un pubblico di tutte le età.Artisti in strada
Teatro agricolo - teatro di strada, commedia dell'arte
27/06/2008 20:30 Via degli Erbaggi
"Rogo" è uno spettacolo popolare costruito secondo i canoni del teatro di strada e della commedia dell'arte. Ideato e pensato per coinvolgere e interessare il pubblico attraverso l'uso del grottesco, della maschera, dei dialetti, della musica dal vivo, del lazzo comico e delle tecniche circensi, dei trampoli, della giocoleria, del fachirismo e del fuoco. Si susseguono momenti di comicità a dialoghi e monologhi dove i personaggi prendono coscienza di sé e di cosa simboleggiano, invitando il pubblico a riflettere senza mai fargli la morale.Dire fare... mangiare
L'Anguilla
27/06/2008 21:00 Piazzetta Berta e Rita
Incontro con Graziano Pozzetto, Premio Marietta ad honorem 2005, autore del libro "L'Anguilla", Panozzo Editore 2008.
Moderatore Umberto De Giorgio, presidente dell'Accademia Artusiana. Previsto al termine un assaggio gratuito. Organizzato da Accademia Artusiana.
Il Palco dei Bambini
Il folletto imperfetto
27/06/2008 21:00 Fossato della Rocca
"Sembra questo, sembra quello, sembra brutto e invece è bello!" La storia di un folletto alla ricerca della sua umanità rubata da una strega ma soprattutto dai pregiudizi altrui. Racconto animato narrato da Roberto Fabbri e interpretato dai bambini del pubblico.Incontri a Casa Artusi
Elogio dello -spr+eco
27/06/2008 21:00 Casa Artusi
Incontro con Andrea Segrè, Preside della Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna autore di "Elogio dello -spr+eco" Formule per una società sufficiente - EMI 2008.
Interviene Gian Luca Bagnara, Assessore all' Agricoltura della Provincia di Forlì-Cesena.
Birra in Musica
Serata Country
27/06/2008 21:00 Via dei Sapori del Mediterraneo
Incontro con gli Autori
Aperitivi al museo: il libro
27/06/2008 21:15 Piazza Fratti
L'opera nasce dall'esperienza "Aperitivo al Museo" realizzata per 4 anni all'interno del Museo Archeologico Tobia Aldini. Le curatrici Barbara Vernia e Carlotta Bendi ne ripropongono il percorso archeologico e gastronomico. Presenta Mauro Grandini, Assessore alla Cultura del Comune di Forlimpopoli.Arena Champagne
Parigi 900
27/06/2008 21:30 Area San Rufillo
I Sindaci di Forlimpopoli e Villeneuve-Loubet celebrano l'8° anniversario del gemellaggio fra le due città.
Viaggio fra musica e parole nella Parigi dell'esistenzialismo con i suoi poeti, gli artisti, i chansonniers che lasciarono profonda traccia in Europa e nel mondo intero.
Ofelia, voce; Francesca Fantini, voce recitante; Diano Masini, pianoforte.
Teatro degli Avanzi
La padella e la brace
27/06/2008 21:30 Piazza della Marietta
Teatro degli Avanzi in "La padella e la brace" fiaba artusiana in frittura teatrale. Liberamente ispirata ad una fiaba di Luigi Capuana la storia di una povera figlia di contadini che diventa per magia "regina delle cuoche" e viene assunta a palazzo reale a cucinare per la reginotta, inappetente e gravemente malata. I suoi piatti, grazie alla padella fatata, faranno miracoli, fino a quando la curiosità e l'invidia non romperanno l'incantesimo...
Sceneggiatura e regia: Denio Derni - Aiuto regia: Chiara Capacci - Interpreti: ragazzi e ragazze laboratorio teatrale del gusto città di Forlimpopoli Teatro degli avanzi sezione elementari, in collaborazione con Odisseo laboratorio di navigazione teatrali.
Buono da vedere
Ratatouille
27/06/2008 21:40 Cinema Verdi
Film di Brad Bird e Jan Pinkava (USA, 2007). Cartone animato.
Appassionato
di gastronomia, il topolino francese Rémy abbandona le campagne e va a
vivere nelle fogne sottostanti un celebre ristorante parigino. Per
realizzare il suo sogno di diventare un grande chef, Rémy si accorda
con Linguini, lo sguattero del ristorante, assolutamente privo di
talento culinario: lo aiuterà a preparare un zuppa squisita.
Ingresso euro 3,00.
Appunti di viaggio nel Giardino dei suoni e dei sapori
Spartiti per Scutari Orkestra
27/06/2008 22:30 Giardino Scuole Elementari "De Amicis"
Nella campagna di Bertinoro c'è un'Associazione gemella della Scuola di Musica Popolare, "La casa del cuculo", dove un fisarmonicista albanese (Bardh Jacova), un violinista cesenate (Gioele Sindona), ed un percussionista napoletano (Igor Niego) fanno rivivere, assieme ad altri 20 volenterosi giovani musicisti, la musica di Scutari (Albania). Uno spumeggiante concerto dove la musica è la vera lingua comune.

