Festa Artusiana Forlimpopoli 21-29 giugno 2008
lunedė
martedė
mercoledė
giovedė
venerdė
sabato
domenica
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21sabato
22domenica
23lunedė
24martedė
25mercoledė
26giovedė
27venerdė
28sabato
29domenica
30

Calendario del giorno 21/6/2008

Appunti di viaggio nel Giardino dei suoni e dei sapori

Balla come mangi

21/06/2008 15:00 Giardino Scuole Elementari "De Amicis"

Stage di danze piemontesi ed occitane con la musica degli STYGIENS e gli insegnamenti di Arianna Strusi (Piemonte).
Stage di pizzica dei Trulli con la musica dei TOMMA TOMMË e gli insegnamenti di Pietro e Giusy Balsamo (Puglia).
Stage di organetto diatonico per pizzica dei Trulli con gli insegnamenti di Massimiliano Morabito (Puglia).

Per iscrizioni e informazioni: 338/3473990 - info@musicapopolare.net

Inaugurazione della Festa Artusiana

Inaugurazione della Festa Artusiana e delle Mostre in Casa Artusi

21/06/2008 17:30 Casa Artusi

Intervengono: Paolo Zoffoli, Sindaco di Forlimpopoli, e Paolo Lucchi, Presidente di Casa Artusi.

Incontri a Casa Artusi

Di madre in figlia (senza dimenticare lo zio)

21/06/2008 18:30 Casa Artusi

Forum sulla memoria domestica e l'eredità gastronomica coordinato da Alberto Capatti e Massimo Montanari.
Intervengono: Mauro Grandini, Assessore alla Cultura del Comune di Forlimpopoli, e Margherita Collareta, Assessore alle Politiche per la Formazione della Provincia di Forlì-Cesena.

Aperitivo al Museo

Gustatio

21/06/2008 19:30 Museo Archeologico Tobia Aldini

Visita guidata ai reperti archeologici romani legati al consumo e alla conservazione dei cibi. Seguirà la degustazione di alcune pietanze e bevande che costituivano la gustatio, cioè gli antipasti-stuzzichini che introducevano al banchetto degli antichi Romani. I partecipanti possono bere il celebre mulsum e assaggiare specialità quali il moretum e il libum.
Ingresso 8,00 euro, per prenotazioni tel. 333-7204218. A cura di Amphora.

Le Città dei Sapori

Firenze

21/06/2008 20:00 Piazza Pellegrino Artusi

Il Cenacolo degli Sparecchiatori propone specialità enogastronomiche fiorentine: affettati, sbriciolona, finocchiona, salame toscano, pecorino stagionato di fossa, carni della tradizione, porchetta,  legumi, fagioli, crostini di fegatelli e tante altre specialità.

I Tesori del Territorio

Degustazioni

21/06/2008 20:00 Piazza Pellegrino Artusi

La Comunità Montana Forlivese propone i prodotti e le eccellenze agroalimentari del territorio in collaborazione con Pro Loco e le aziende del territorio.

La Comunità Montana dell'Acquacheta. Colori della Romagna Toscana "Eccellenze e tradizioni della nostra montagna, i funghi, la ricotta, il pecorino, il miele di San Benedetto". In collaborazione con la ditta "Ostello il Vignale" di San Benedetto in Alpe.

Il Formaggio di Fossa di Sogliano al Rubicone. Offerta di materiale turistico riguardante il territorio soglianese e presentazione di prodotti tipici: formaggio difossa e savor. In collaborazione con il Consorzio di tutela del Formaggio di Fossa e le teglie di Montetiffi.

Dentro l'aperitivo

Presentazione di un ingrediente presente nella gustatio: il miele.

21/06/2008 20:30 Piazza Fratti

A cura di Amphora

Artisti in strada

La sera degli organetti

21/06/2008 20:30 Strade e vie del centro di Forlimpopoli

Nelle strade e nelle vie del paese suonano organetti di grande pregio artistico e culturale, con figuranti e suonatori in costume d'epoca.

A cura della A.M.M.I. Associazione Italiana Musica Meccanica.

Scuola di cucina a Casa Artusi

Toscana: i bolliti classici alla fiorentina

21/06/2008 20:30 Casa Artusi

Carla Zetti, titolare de La Vecchia Bettola e della Tripperia Nerbone di Firenze, con sede presso il mercato di San Lorenzo sin dal 1878, è il Premio Marietta ad honorem 2008. Ci racconta i segreti della sua attività di famiglia e prepara per noi le specialità del cibo di strada toscano: i crostini (artusiani e classici), la panzanella, il lampredotto, la trippa, il lesso. Partecipa all'incontro Beppe Pirrone, del Cenacolo degli Sparecchiatori di Firenze.
Quota di partecipazione: € 25,00.
Prenotazione obbligatoria (info@casartusi.it, tel 0543/743138, cell 349/8401818)

Il Palco dei Bambini

Gran Galà del Cosplay

21/06/2008 21:00 Fossato della Rocca

"Serata speciale per gli amanti del Cosplay". Cos'è il Cosplay? Letteralmente giocare con i costumi. In questa serata i più famosi personaggi di cartoni animati, fumetti e film prenderanno vita intrattenendo e coinvolgendo il pubblico con esibizioni e giochi per una serata diversa made in Japan.
Premi speciali ai Cosplay in arrivo da tutta la Penisola.
A cura di A.NA.CO. ITALIA sezione di Forlì.

Birra in Musica

Quartetto Occasionale

21/06/2008 21:00 Via dei Sapori del Mediterraneo

Inaugurazione della Birreria Artusiana con musica.

Arena Champagne

David Riondino

21/06/2008 21:30 Area San Rufillo

"Cibus - divagazioni conviviali letterarie". Recital su odi, poemi e citazioni letterarie riguardanti cibo e vino.
Ingresso spettacolo 10,00 euro.

Buono da vedere

Caramel

21/06/2008 21:40 Cinema Verdi

Film di Nadine Labaki (Francia - Libano 2007). Commedia con Nadine Labaki, Yasmine Al Masri. In un salone di bellezza di Beirut, cinque donne si danno regolarmente appuntamento per scambiarsi confidenze. Gli uomini, rigorosamente banditi dal luogo di ritrovo, sono uno degli argomenti preferiti, assieme alla maternità, al sesso e alle inquietudini di ciascuna.
Ingresso euro 3,00.

Concerto d'apertura della Festa

Miles files

21/06/2008 22:00 Corte di Casa Artusi

Concerto del gruppo formato da: Flavio Boltro (tromba e flicorno), Luigi Bonafede (piano), Gaspare Pasini (sax alto e soprano), Aldo Mella (contrabbasso), Luca Colussi (batteria).
Il gruppo ripropone brani tra i più significativi della fase acustica di Miles Davis, con arrangiamenti originali concepiti per valorizzare le atmosfere più intimiste ma sempre swinganti dello straordinario trombettista, vero genio e perenne precursore di ogni fase del jazz moderno.
Concerto offerto da CANCELLOTTI & EDILFOR prefabbricati. Ingresso libero.

Appunti di viaggio nel Giardino dei suoni e dei sapori

Concerto a ballo con Tomma Tommë e Stygiens

21/06/2008 22:30 Giardino Scuole Elementari "De Amicis"

Una Puglia nuova e ancora più antica con i Tomma Tommë di Massimiliano Morabito organetto, Attilio Turrisi chitarra battente e chitarra classica, Pietro Balsamo tamburello, voce, castagnola e danza, Giusy Balsamo danza.

Nato dall'incontro dei tre giovani musicisti impegnati nella riscoperta e riproposta del patrimonio musicale proveniente dalle tradizioni popolari italiane ed europee, Stygiens è formato da Paolo Dall'Ara cornamuse, flauti, whistles, tarota, Simone Bottasso organetti, diatonici, Francesco Motta chitarra, mandola, Anna Strusi danze.

Festa Artusiana - Comune di Forlimpopoli - C.F. 80005790409 - P.IVA 00616370409 - piazza Fratti 2, 47034 Forlimpopoli (FC) - tel.0543.749111 - info@festartusiana.it

web design: Wafer