Calendario del giorno 27/6/2009
Incontri a Casa Artusi
Convegno Artusi, le tecnologie, il design
27/06/2009 18:30 Casa Artusi
Il convegno della Festa di Forlimpopoli, quest'anno, affronta un tema che Pellegrino Artusi non avrebbe avuto strumenti per comprendere e che, oggi, diremmo futuribile. Tecnologie e design sono parole venute molto dopo il 1891, eppure toccano quello che è il divenire della Scienza in cucina, dall'anno della morte, 1911, ad oggi.
Un ricettario nato con legna e carbone in cucina, tradotto in
pratica lungo tutta l'evoluzione domestica, dal gas all'elettricità al
microonde, dal rame all'alluminio al teflon. Un manuale in cui il
rapporto con il nostro patrimonio gastronomico ereditato si relaziona
con gli strumenti della nostra cucina, in cui l'innovazione si innesta
sulla tradizione, nella cucina di casa.
La cucina, un luogo in cui
la modernizzazione si fonde con l'intimità e gli utensili ci guidano
verso una vivace sperimentazione. (Alberto Capatti)
La scienza in cucina ha il privilegio di essere oggi ristampato con lo stesso testo del 1911, e di aver attraversato una rivoluzione culinaria che ha cambiato energie, materiali, forme, dietetica e consumi. Fornire un bilancio di questo fenomeno, significa indagare il costante aggiornamento di una cultura gastronomica che è ad un tempo tradizione e innovazione.
Questo convegno affronta l'eredità di Artusi a partire dai suoi esiti ultimi, interrogandosi sulla sua attuazione nel mondo delle tecnologie e del design, sulla sua riproposta alla luce di culture che non aveva immaginato, nelle quali non ha perso la sua originalità.
Il convegno, coordinato dal Professor Alberto Capatti , sarà presieduto da Massimo Montanari (Presidente del Comitato Scientifico di Casa Artusi) .
Saluti:
- Mauro Grandini, Assessore alla Cultura Comune di Forlimpopoli
- Giovanni Sedioli, Assessore Scuola e Formazione Professionale Regione Emilia-Romagna
Interventi :
- Alberto Capatti, docente di Storia della cucina e della gastronomia, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Colorno: Un ricettario immutabile e sempre aggiornato
- Aldo Colonetti (filosofo, Direttore Scientifico dell'Istituto Europeo di Design - Milano): Food Design. Colloquio nel tempo
- Marco Dalla Rosa (docente di Tecnologia degli alimenti presso l'Università di Bologna): Evoluzione delle tecnologie in cucina dall'Artusi ad oggi.
Contributi, quali testimoni del design italiano nel mondo, delle aziende :
Forlimpopoli Città d'Arte
Passeggiar gustando
27/06/2009 19:30 Strade e vie del centro di Forlimpopoli
Visita guidata con degustazione.
Un storica dell'arte accompagnerà i visitatori alla scoperta di alcuni tra i principali monumenti della città di Forlimpopoli, secondo il seguente percorso: rocca, piazza Garibaldi, via Saffi, Basilica di S. Ruffillo, via Massi, chiesa dei Servi e ritorno in piazza. Durante la passeggiata i visitatori potranno usufruire di tappe di degustazione di prodotti tipici (5 euro a persona).
Per prenotazioni tel. 333-7204218. A cura di Amphora.Ritrovo presso il Ponte Levatoio della Rocca.
Le Città dei Sapori
Villeneuve-Loubet
27/06/2009 20:00 Piazza Pellegrino Artusi
La città francese di Villeneuve-Loubet - gemellata con Forlimpopoli - con il gruppo di signore del Comitato Feste Golose propone la Pesca Melba secondo la ricetta originale di Auguste Escoffier.Rapsodia di Sapori
Olio Extravergine
27/06/2009 20:00 Piazza della Marietta
Protagonista della serata sarà l'olio di oliva extravergine IGP, presentato da ARPO (Associazione Regionale Produttori Olivicoli).
I Tesori del Territorio
Degustazioni
27/06/2009 20:00 Piazza Pellegrino Artusi
La Comunità Montana dell'Acquacheta propone i colori della Romagna Toscana con "Di prodotto in prodotto, tenenza e qualità: il pecorino nostrano e la mora romagnola". In collaborazione con ristoratore Moreno Pretolani di Rocca San Casciano.
"Spaghetti alla rustica" Ricetta n° 104, sostituendo gli spaghetti con i lunghetti.
I Gourmets della Romagna vogliono far assaggiare prodotti semplici ma di sapore tradizionale ispirandosi ad Artusi. Ai lunghetti verrà abbinato il Sangiovese Superiore Tre Rocche 2007 della Cantina Casetto dei Mandorli gestita Giuseppe Nicolucci - Predappio Alta che da quattro generazioni coltiva nella sua Azienda il Sangiovese. L'enologo Alessandro Nicolucci, figlio di Giuseppe sarà presente allo stand per illustrare il suo eccellente prodotto. Il vino sarà servito dal Sommelier Adelio Americi.
Saranno ospiti della serata un Assessore del Comune di Forlimpopoli ed il nostro Vice Presidente Nazionale Giampaolo Marinelli.
Consorzio "Natura e Natura" di Bagno di Romagna propone una degustazione dei prodotti tipici dell'Alto Savio e Alto Tevere e presentazione del territorio e del parco.
Dire fare... mangiare
A tavola con la fameja
27/06/2009 21:00 Piazzetta Berta e Rita
Assaggi gratuiti a tutti gli intervenuti. Serata organizzata da La Fameja de Bgonz , sodalizio enogastronomico e culturale romagnolo fondato nel 1972
Il Palco "Busso, Striscio, Lissio"
Liscio Romantico
27/06/2009 21:00 Area San Rufillo
Il Palco dei Bambini
E' di scena la Pimpa: ti attacco una macchia e diventi felice
27/06/2009 21:00 Fossato della Rocca
Compagnia LeggereStrutture
Uno spettacolo di danza, musica e fumetto
Pimpa è diventata uno spettacolo di danza, il mondo coloratissimo e gioioso di Pimpa si trasferisce in questo linguaggio espressivo che educa alle emozioni, dando nuova vita a tutti i suoi personaggi amici, interpretandone caratteristiche e stati d'animo attraverso particolari scelte coreografiche e ricreando a livello musicale le atmosfere delle varie storie.
Il Palco "La Strada"
Houdini Lemoko
27/06/2009 21:00 Piazza Pompilio
Il Teatro Viaggiante
Il Teatro Viaggiante è formato Elisabetta Cavana, Edoardo Mirabella e Diego Draghi tre poliedrici artisti che alla Festa Artusiana presenteranno tre spettacoli differenti. Uno di questi, Panem et Circensis proposto dal duo comico Cip & Ciop (Edoardo e Diego) propone una parodia del circo tradizionale dove gli attori si servono del linguaggio del corpo e degli oggetti per comunicare e interagire con il pubblico.
Il Palco "Ah Via Veneto!"
Teatro di Burattini
27/06/2009 21:00 Via V. Veneto
Antidoto lento
Adrian Bandirali è un burattinaio di origine argentina dallo stile asciutto e inconfondibile: sketch brevissimi, poetici, ironici e allusivi, pieni di sorprese, senza parole. Il suo spettacolo è un contenitore infinito sempre aperto di storie che man mano si aggiungono. Antidoto Lento è una Compagnia di Teatro con Burattini, moderna e autenticamente di strada.
Il Palco "On the Rocks"
Patrick
27/06/2009 21:30 Piazza Trieste
Illusionismi
Ci trasferiamo con la nostra immaginazione nel misterioso e fantastico mondo della" Magia" dove maghi e odalische presenteranno spettacoli con grandi illusioni ed esperimenti di fachirismo.
Buono da vedere
Festen - Riunione di famiglia
27/06/2009 21:40 Cinema Verdi
Svezia 2008 - 100', di Thomas Vinterberg.
Commedia con Oliver Møller Knauer e Thomas Bo Larsen.
A dieci anni da Festen Vinterberg torna in Danimarca per sciogliere i nodi del dramma familiare.
Ingresso euro 3,00.
Il Palco "Le muse in Giardino"
Picotage
27/06/2009 22:30 Via Oberdan
Presentazione del nuovo album: Je n'irai plus aux champs
Voci, ghironde, cornamuse, hammond e mellotron. La musica popolare francese, il folk progressive del XXI secolo.Maria Antonazzo: Voce
Nicoletta Tiberini: Voce
Daniele Caldarini: Organo Hammond, Mellotron
Gabriele Coltri: Cornamuse del centro-Francia
Marc Novara: Ghironda, Cornamusa del centro-Francia
Walter Rizzo: Ghironda, Cornamusa del centro-Francia

