Giovedì 6 agosto 2020

Il record della sfoglia più lunga del mondo

ore 18.30 – Casa Artusi, Via A. Costa n. 27
Scopri Casa Artusi
Visita guidata in Casa Artusi: la Biblioteca di Gastronomia Italiana, la Galleria delle Ricette, la Chiesa dei Servi, la Scuola di Cucina e soprattutto Pellegrino Artusi, unanimemente considerato il padre della moderna cucina italiana. Chi è Pellegrino Artusi e come Casa Artusi ogni giorno porta avanti questa eredità così importante?
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0543743138 – cel. 349 8401818 – e.mail: info@casartusi.it

ore 19.00 – Corte di Casa Artusi , Via A.Costa n. 27
APP-eritivi a corte: storie-autori-assaggi
La salute nella Romagna dell’Ottocento. Il caso della pellagra
a cura di Chiara Arrighetti
(Società di Studi Romagnoli, 2019)
La Romagna. Geografia e storia per l’ing. Rosetti (Hoepli, 1894), si offre ancora oggi come imprescindibile affresco sulle nostre terre di fine Ottocento. Particolarmente attento anche alle tematiche economico-sociali, Emilio Rosetti nella compilazione dell’opera – realizzata al rientro in Italia, dopo due decenni di trionfi accademici in Argentina – rivolge l’attenzione alla problematica situazione sanitaria. Tra le altre afflizioni, cita il morbus a medicis vocato pelagra, una patologia molto grave determinata dall’estrema miseria che costringeva i meno abbienti, specie i braccianti agricoli, ad alimentarsi quasi esclusivamente con polenta di mais.
In questo nuovo saggio, realizzato dalla Fondazione Italia Argentina – Emilio Rosetti, una rosa di saggisti affronta le caratteristiche del male, le cause, la diffusione, le misure atte a combatterlo, colmando un vuoto di conoscenze nella storia della medicina nazionale.

Oltre al Presidente della Fondazione, Maurizio Castagnoli, prefatore del volume, saranno presenti, tra gli autori, Giancarlo Cerasoli, medico e saggista, e la Prof. ssa Carla Giovannini, docente di geografia all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Segue un brindisi

ingresso libero

ore 20.00 – lungo Via A. Costa
La sfoglia più lunga del mondo
Forlimpopoli ospiterà il tentativo di stabilire il record del mondo di lunghezza di una sfoglia.
L’obiettivo è superare i 130 metri, come richiesto dal Guinness dei primati.

In collaborazione con l’Associazione delle Mariette di Forlimpopoli, Fondazione Casa Artusi, Azienda Tedaldi e Azienda Molino Spadoni

ore 21.00 – Sui torrioni della Rocca Ordelaffa
Omaggio al “Verdi”
Proiezione sui torrioni della Rocca di manifesti e foto storiche del cinema per festeggiare i 100 anni del cine-teatro Verdi.
A cura Guido Vitali

ore 21.15 e 22.30 – Arena centrale in Piazza A. Fratti (corte della rocca)
Hey food
Spettacolo di teatro comico con gli Appiccicaticci con: Renato Preziuso, Tiziano Storti e il maestro Alessio Granato.
Gli Appiccicaticci sanno come trattare i piatti e i loro ingredienti, e lo fanno ovviamente improvvisando. Nato durante Il Festival Internazionale di Improvvisazione a Lione, HEY FOOD unisce due arti assolutamente vicine: la cucina e l’improvvisazione e lo fa con uno spettacolo assolutamente unico e divertente nel suo genere; ogni ingrediente diventerà il pretesto per raccontare una storia, ogni pietanza sarà improvvisato alla maniera di un preciso genere cinematografico, ogni portata celerà una storia che nessuno (nemmeno noi) poteva immaginarsi.
HEY FOOD è un piatto bianco, noi siamo le posate, ma il pubblico rappresenta gli ingredienti, così da godersi uno spettacolo come fosse la migliore cena (o pranzo beninteso) della vostra vita..
Tutto, ovviamente in stile APPICCICATICCI, ovvero folle, geniale e assolutamente IMPROVVISATO.
Il gruppo Appiccicaticci: formatosi nel 2004, vanta una ventina di riconoscimenti nel panorama del cabaret come VINCITORI ASSOLUTI: Premio Charlot, Premio Storchi Cabaret Emergente Modena, Delfino D’oro Adriatica Cabaret, Premio Troisi, Locomix San Marino, Premio Petrolini, Bravo Grazie RAI 2, vincitori premio Skenè e Petrolini con “L’assassino è quello che resta in piedi”.
A cura della direzione artistica di Terzo Studio Progetti per lo Spettacolo s.r.l.

due repliche da 35 minuti ciascuna
ingresso libero

CONTATTACI

Compila il modulo di seguito per contattarci.

Sending

©2020 Festa Artusiana - Comune di Forlimpopoli - C.F. 80005790409 - P.IVA 00616370409 - piazza Fratti 2, 47034 Forlimpopoli (FC) - Sito internet realizzato da manuelragazzini.it - Privacy Policy

  • T  T  T  T  

Log in with your credentials

Forgot your details?