DIRE FARE… MANGIARE

Chiesa dei Servi ore 21.00
DIRE FARE… MANGIARE
Incontri culturali e gastronomici
Alcuni appuntamenti serali, di grande rilievo, in Casa Artusi, all’interno della splendida Chiesa dei Servi, per meglio approfondire temi di interesse culturale e porre attenzione su quanto di straordinario e di buono il Bel Paese e il nostro territorio offre.

Lunedì 24 giugno
IL “MANGIARE” BELLO
Il cibo nelle opere d’arte
In occasione della Festa Artusiana 2019, si prosegue con il ciclo di conferenze sul tema del cibo nell’Arte, a cura di Marco Vallicelli, docente di Storia dell’Arte presso il Liceo Artistico e Musicale di Forlì. Questo secondo incontro è dedicato a “Il cibo nell’Arte: dal Rinascimento al Neoclassicismo”. In tutte le epoche e presso tutte le civiltà, infatti, il cibo ha assunto, oltre che una valenza vitale legata alla stessa sopravvivenza del genere umano, anche un significato simbolico e sociale e, fin dalle epoche più remote, ha assunto grande rilievo nell’iconografia artistica.
Presenta Silvia Bartoli, Direttore del MAF Museo
Archeologico Civico “T. Aldini” di Forlimpopoli.

Mercoledì 26 giugno
Graziano Pozzetto
“Enciclopedia gastronomica della Romagna – Vol. 2” (Il Ponte Vecchio, 2018)
Serata di presentazione da parte dell’autore Graziano Pozzetto, gastronomo e scrittore. Il libro è il secondo di tre volumi, ognuno dei quali autonomo, per raccogliere e riassumere l’intera esperienza del maggior esperto della civiltà enogastronomica della Romagna: come è stato detto «l’essenza, lo spirito antico dei romagnoli, la civiltà del nostro mangiare, la sua gente, la divulgazione dei migliori prodotti della nostra terra, dimenticati, scoperti e riscoperti». Presenta la serata Maurizio Artusi, presidente Accademia Artusiana.
Nell’occasione sarà disponibile il libro per la dedica da parte dell’autore.
Al termine della serata, verrà offerta ai partecipanti una degustazione di prodotti romagnoli a cura di Miro Mancini, consigliere dell’Accademia Artusiana e Premio Marietta 2013 ad honorem.
Serata a cura dell’Accademia Artusiana di Forlimpopoli
Ingresso libero

Giovedì 27 giugno ore 17.00
Le FAKE NEWS nel mondo della panificazione: grani antichi, celiachia ed intolleranze… scopriamo cosa sono davvero!
Con la collaborazione di esperti del settore della panificazione, si sfateranno le false credenze, si parlerà delle tendenze nutrizionali odierne e si scoprirà il perché della grande diffusione delle intolleranze e della celiachia nelle abitudini alimentari della nostra società.
A cura di CNA Forlì-Cesena

Venerdì 28 giugno
FRUTTI DIMENTICATI E BIODIVERSITÀ RECUPERATA
CASI STUDIO: CAMPANIA E VENETO

Serata di presentazione del quaderno “Frutti dimenticati e Biodiversità recuperata” relativo ai casi studio: Campania e Veneto. L’idea di abbinare una regione del sud con una del nord è stata concepita con l’obiettivo di mettere a confronto realtà italiane diverse in termini di biodiversità.
Il quaderno fa parte di una serie di pubblicazioni dedicata allo studio delle specie frutticole italiane in pericolo di estinzione o non più coltivate.
Intervengono: Milena Petriccione, Responsabile sede CREA (Centro Ricerca in Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura) di Caserta, Michele Giannini, Responsabile Centro Sperimentale Veneto Agricoltura, Sergio Guidi, Responsabile Biodiversità Arpae Emilia- Romagna, Oscar Padovani, della soc. agricola Vecio Pomèr, Luigino Schiavon, agronomo.
Presenta la serata: Maurizio Artusi, Presidente Accademia Artusiana Forlimpopoli.
Al termine della serata, verrà offerta ai partecipanti una degustazione di prodotti romagnoli a cura di Miro Mancini, consigliere dell’Accademia Artusiana e Premio Marietta 2013 ad honorem.
Ingresso libero

CONTATTACI

Compila il modulo di seguito per contattarci.

Sending

©2019 Festa Artusiana - Comune di Forlimpopoli - C.F. 80005790409 - P.IVA 00616370409 - piazza Fratti 2, 47034 Forlimpopoli (FC) - Sito internet realizzato da manuelragazzini.it - Privacy Policy

  • T  T  T  T  

Log in with your credentials

Forgot your details?