LA CUCINA DI CASA DOMANI

Complesso Chiesa dei Servi - Forlimpopoli

sabato 22 giugno ore 17.00 – Casa Artusi (Via Costa, 27)
Convegno Scientifico
LA CUCINA DI CASA DOMANI

 

Il convegno intende valorizzare il tema della cucina domestica, cuore dell’attività di Casa Artusi, riflettendo sul ruolo effettivo (mutato e mutevole) che esso ha assunto e sta assumendo nella società contemporanea.
Tutti parlano di cucina pochissimi cucinano, tanti invocano la tradizione pochissimi la frequentano, molti sono diventati intenditori di grandi prodotti poi acquistano al discount o si affidano al food delivery.
Il prossimo, immediato futuro della nostra cucina è ben noto. Acquisti on line degli ingredienti e consegna a domicilio, la robotic kitchen , unica cuoca e cameriera, e in assenza, fornitura del piatto inscatolato e conservato, sempre a domicilio, con una casa che è protagonista solo come home restaurant. Se si aggiunge uno spazio domestico sempre più esiguo è facile pensare oggi a due macchine, frigo e microonde, e null’altro. Al presente-futuro, Casa Artusi si oppone anzitutto con una analisi critica di questo fenomeno, accennato succintamente nella sola sfera domestica, e con un rilancio di una cucina che è cultura e non semplicemente spettacolo.

Dopo il saluto della neoeletta Sindaco Milena Garavini,  approfondiscono l’argomento:

Alberto Capatti (Direttore scientifico di Casa Artusi), Quattro salti in padella
Marco Dalla Rosa (Università di Bologna), La cucina di casa nel mondo globale
Carol Povigna (Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo), L’Artusi nella formazione del professionista: l’esperienza del Pollenzo Food Lab
Gian Franco Gasparini (designer), Lo spazio della cucina
Carlo Cambi (giornalista, Università di Macerata), La cucina domestica al tempo del food delivery

Modera Giordano Conti, Comitato Scientifico di Casa Artusi

A conclusione del convegno, e poco prima di un brindisi benaugurante, si assisterà alla donazione di 50 menù di casa dell’Associazione Menù Associati, consegnati dal Segretario Franco Chiarini all’Assessore alla Cultura Paolo Rambelli per la Biblioteca Gastronomica di Casa Artusi.

(ingresso gratuito).

CONTATTACI

Compila il modulo di seguito per contattarci.

Sending

©2019 Festa Artusiana - Comune di Forlimpopoli - C.F. 80005790409 - P.IVA 00616370409 - piazza Fratti 2, 47034 Forlimpopoli (FC) - Sito internet realizzato da manuelragazzini.it - Privacy Policy

  • T  T  T  T  

Log in with your credentials

Forgot your details?